Pubblicato il

Apre a Roma il più grande “Eataly” al mondo

Il 21 giugno apre a Roma, nel quartiere Ostiense, il maxi bazar dell’agroalimentare “Eataly”. Obiettivi: mangiare, comprare, capire, imparare.

eataly roma
Shutterstock

Quattro piani per 17 mila metri quadri, 23 luoghi di ristoro, 40 aree didattiche, 8 aree per i corsi, 14 mila prodotti in vendita, 8 luoghi di produzione a vista, dalle mozzarelle alla pasta ripiena. Sono questi numeri di Eataly, il maxi bazar dell’agroalimentare che apre a Roma giovedi’ 21 giugno a Ostiense, in quello che è stato l’Air terminal progettato per i mondiali di Italia 90.
L’obiettivo di Eataly, già in Italia con 8 punti vendita,  è quello di incrementare la percentuale di coloro che si alimentano con consapevolezza, scegliendo prodotti di prima qualità e dedicando una particolare attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime. E questo sia attraverso l’offerta di prodotti, sia sotto forma di opportunità di ristorazione, sia con un discorso impostato sulla didattica e articolato in corsi di cucina, degustazioni, corsi sulla conservazione corretta dei cibi, didattica per i bambini.
Tra gli scaffali il 30% dei prodotti provengono dal territorio. ”Qui c’e’ tanto Lazio, c’e’ tanta tradizione gastronomica romana e anche un’osteria dedicata alla capitale. Non siamo per i piccoli numeri – ha sottolineato ancora l’ideatore di Eataly- vogliamo dare da mangiare a tanti. E qui anche i pensionati potranno bere una buona Barbera a 1,80 euro al litro. Il resto e’ sperimentazione, voglia di combattere gli sprechi a tavola e tutelare la biodiversita’, facendo provare ai tanti romani e ai turisti circa 600 birre e insoliti abbinamenti come un calice di Asti Docg con le acciughe di Cetara. Un gusto e’ una bellezza – ha concluso Farinetti – che salveranno l’Italia”.
All’ultimo piano dell’edificio troneggia il ‘tavolo’ dei fortunati: messo all’asta con un prezzo base di 300 euro a persona, accoglierà dieci commensali che potranno assistere a lezioni di cucina degli chef piu’ famosi al mondo a partire da Ferran Adria’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag