Pubblicato il

Aroma d’estate: l’acqua che profuma

Più leggere di un profumo, uniscono le note fresche del mare alle proprietà energizzanti: le acque per il corpo

Profumo

La cosmetica versione summer time ha sempre bisogno di essere rivista. Il caldo, il sole, il mare sono elementi che spesso vanno a cozzare con make-up, creme, prodotti per capelli, ma anche con i profumi. Sì, perché con le alte temperature l’odore della pelle muta, è innegabile, ma soprattutto dopo una giornata di sole un profumo a base alcolica (cioè la maggior parte) rischia di irritare.

L’estate vuole una bellezza nature, c’è poco da fare. Anziché combattere con macchie, sbavature, irritazioni, è meglio mettersi l’animo in pace e sostituire il classico beauty-case con uno mirato. E nel caso dei profumi, il suggerimento è quello di sostituirli con acque per il corpo. Meno invadenti, più rinfrescanti, spesso anche idratanti, le acque profumate sono l’ideale per la pelle baciata dal sole, leggere e delicate. Non rimangono ‘appiccicate’ al corpo, ma vengono assorbite di modo che la pelle profumi per molte ore.

Da Clarins arriva Eau Dynamisante, dalla formula tonificante e rivitalizzante, che lascia la pelle delicatamente profumata, morbida e idratata, riunendo l’aroma e l’azione delle piante. Non è foto sensibilizzante, quindi può essere utilizzata al sole. Tonica anche l’acqua per il corpo La Prairie Cellular Energizing Body Spray, con ingredienti di origine marina, che rassodano ed energizzano la pelle formando un leggero strato protettivo.

Viene dal mare anche la novità per l’estate 2012 di Biotherm, Eau Océan l’eau de toilette idratante arricchita con acqua marina e ioni negativi, le particelle cariche che si respirano in riva al mare e danno quella classica sensazione di benessere rivitalizzante.

E’ lunga la lista di ‘eau perfumée’ Erbolario. Per una sferzata di energia, la linea ‘L’orangerie’, con i suoi aromi di agrumi, che avvolge in un vitale mix di mandarino, arancio, pompelmo. La linea al profumo di mimosa invece, con ‘l’Acqua del risveglio’ vi farà iniziare la giornata con una freschezza infinita sulla pelle. Ma la gamma di acque profumate Erbolario continua con aromi alla camomilla, ai fiori di tiglio, al mirto, al rosmarino, al garofano, oltre che moltissime essenze di frutti.

In casa Helan nasce l’Acqua Agrumata Idratante con yuzu (un agrume giapponese) e ginseng, arricchita di acido jaluronico. Una fresca nuvola di goccioline idratanti, tonificanti e dal brioso aroma di agrumi. Per le amanti della dolcezza, Perlier propone l’acqua profumata dopo-bagno al Miele. Da utilizzare quando la pelle è ancora umida, la formula di questa acqua spray contiene essenza di cumino, noce moscata e oli essenziali di vaniglia, per una sensazione di assoluta freschezza. Lo spray alla mandorla bianca invece, arricchito di olio di mandorle dolci e proteine del latte, è l’ideale per ammorbidire la pelle secca.