Pubblicato il

Scoperta rivoluzionaria: il reggiseno ha 600 anni

In Austria sono stati trovati in un castello 4 reggiseni risalenti al Medioevo

Reggiseno del Medioevo
LaPresse

Nel 2007 si sono festeggiati i 100 anni del reggiseno. Nel 1907, infatti, comparve per la prima volta sulla rivista Vogue,
anche se si era ancora lontani dal reale abbandono del corsetto, al
quale Paul Poiret e altri sarti innovatori dichiararono guerra, creando
una nuova figura femminile non più ad anfora ma con vita molto alta,
appena sotto il seno.

Ma forse, le candeline del 100mo anno non andavano spente. Infatti, c’è stata una scoperta rivoluzionaria che potrebbe riscrivere la storia della biancheria intima femminile: già 600 anni fa le donne indossavano i reggiseni. La notizia arriva dall’Università di Innsbruck, i cui archeologi hanno trovato quattro reggiseni risalenti al Medioevo all’interno di un castello austriaco.

Gli esperti di moda si sono detti molto sorpresi, visto che fino ad oggi si riteneva che questo indumento intimo fosse comparso solo 100 anni fa, dopo l’abbandono del corsetto. Ora, invece, sembra che il reggiseno sia addirittura precedente all’invenzione del corsetto. Hilary Davidson, curatrice dell’area dedicata alla moda del London Museum, spiega che in particolare uno dei quattro esemplari ritrovati “appare esattamente come un moderno reggiseno e si tratta di reperti straordinari”. In realtà, spiega l’archeologa responsabile della scoperta, Beatrix Nutz, i reggiseni sono stati trovati nel 2008 ma ci sono voluti parecchi anni e molti test, compresa la datazione con il carbonio, per assicurarsi dell’autenticità degli indumenti.

(LaPresse)

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti