Pubblicato il

Le Chat Noir, storia di un cabaret

Una mostra a Parigi, presso il Musée de Montmartre, celebra il mitico cabaret Le Chat Noir e la storia artistica del famoso quartiere

Locandina Le Chat Noir

Tra i tantissimi luoghi simbolo di Parigi, un posto speciale è riservato ai mitici cabaret, e il Museo di Montmartre, dal 13 settembre al 13 gennaio, ne omaggia il precursore: Le Chat Noir. Fondato nel 1881 da Rodolphe Salis, Le Chat Noir fu il primo cabaret d’avanguardia, dove letteratura, musica, teatro si fondevano con improvvisazione e innovazione, il tutto iper-condito di ironia. Ogni serata era diversa dalla precedente, e scorreva  a suon di canzoni e storie, finché nel 1886 il Teatro delle Ombre divenne l’attrazione principale.

Frequentato da personaggi illustri dell’epoca, compositori, intellettuali, scrittori, pittori, Le Chat Noir fu il luogo dove decine di opere artistiche presero forma. La mostra presso il Museo vuole ricreare, attraverso oltre 200 lavori artistici, l’atmosfera letteraria, creativa, musicale del cabaret, così come il clima fervido di Montmartre a fine secolo. Tra gli artisti in esposizione, Henri deToulouseLautrec, Edouard Vuillard,TheophileAlexandre, Steinlen, Adolphe Willette, Henri Rivière, simbolisti e umoristi dell’epoca. Nel percorso espositivo, anche una ricostruzione del Teatro delle Ombre, leggendaria performance dei cabaret parigini.

Un Montmartre bohemien, condito di ironia, satira e humor, il quartiere che viene ricreato in questa imperdibile esposizione. D’altronde il Musée de Montmartre nasce, nel 1960, proprio con lo scopo di preservare e salvaguardare le tradizioni popolari, perché ai posteri venga tramandata l’importanza che questo quartiere parigino ebbe nello sviluppo dell’arte, anche a livello mondiale. E pensare che fino al 1860 Montmartre non era nemmeno annesso alla città: fu solo da quell’anno che divenne il 18simo arrondissement.

L’importanza di questa mostra non è solo nel suo valore storico-artistico, ma anche nel fatto che è la prima ad aprire le porte del museo da quando la Kléber Rossillon Society lo ha rinnovato, nel 2011. Per anni si è temuto che il patrimonio del museo andasse perduto, fino all’acquisizione della società che lo ha ‘salvato’, e proprio con un omaggio ad uno dei luoghi storici del quartiere vuole rimetterlo in funzione. La mostra, curata da Philip Dennis Cate, comprenderà tele, acquerelli, disegni, stampe, le famose ‘affiches’ (i poster pubblicitari) per la maggior parte prestati al museo da collezioni private e mai esposte al pubblico fino ad oggi.

Dal 13 settembre 2012 al 13 gennaio 2013
Per info: http://www.museedemontmartre.fr/ 

GUARDA LA GALLERIA IMMAGINI CON LE OPERE IN ESPOSIZIONE

Potrebbe interessarti