Pubblicato il

Ultima notte al Ritz

Il più famoso hotel parigino chiude due anni per restauri e fa il tutto esaurito per l’esclusiva cena di commiato con menu speciale

Hotel Ritz - Parigi
Shutterstock

Ha ospitato personaggi come Coco Chanel, Marcel Proust, Ernest Hemingway e, più recentemente, Woody Allen o Kate Moss, oltre a rimanere uno degli alberghi più famosi di tutto il mondo. Ma anche per il Ritz di Parigi è tempo di rinnovarsi e così l’hotel di proprietà del miliardario egiziano Mohammed Al-Fayed chiuderà i battenti per oltre due anni, proprio a partire da oggi, 1 agosto. Ieri si è quindi svolta una cena esclusiva che al prezzo di 240 euro dava la possibilità di assaggiare specialità della casa come fegato d’oca, caviale o aragosta. L’albergo ha comunque fatto registrare, per questi ultimi giorni, un vero e proprio tutto esaurito: complete tutte le 159 stanze, compresa la celebre Coco Chanel suite da diecimila euro a notte.

L’edificio situato al n.15 di Place Vendôme, classificato come monumento storico, non può essere demolito e l’ultimo grande restauro risaliva al 1979. I primi segni di cedimento cominciavano così a mostrarsi e quindi si è trattata di una decisione quasi obbligatoria. I lavori di ristrutturazione, coordinati dall’architetto Didier Beautemps e dal designer Thierry W. Despont, saranno generali e riguarderanno l’hotel nel suo complesso: dal design all’arredamento fino all’introduzione di nuove tecnologie all’avanguardia, la creazione di nuove suite e di un nuovo ristorante o l’ingrandimento della sala da ballo. Solo la facciata, i tetti e la suite imperiale non verranno intaccati.

LEGGI ANCHE:
Chiude i battenti il Chelsea Hotel di New York