Pubblicato il

I collage “icoanatomici” di George Chamoun

Le icone di ieri incontrano le celebrità di oggi nelle originali opere di un giovane artista di Stoccolma

George Chamoun
George Chamoun

Cosa hanno in comune Elizabeth Taylor e Angelina Jolie, Cary Grant e George Clooney, Scarlett Johansson e Marylin Monroe? Apparentemente non molto, risponderete, a parte la bellezza e la celebrità.

Guardate allora il singolare lavoro che su di loro e sui loro volti ha meticolosamente portato avanti George Chamoun, giovane artista attivo a Stoccolma, creando una serie di particolari fotomontaggi, che egli stesso definisce “icoanatomici” (dall’unione di “icona” e “anatomia”).

Tra le sue più recenti creazioni questi sorprendenti foto-ritratti accostano tra loro due icone di Hollywood, di epoche diverse. Il risultato, inatteso e interessante, è qualcosa di assolutamente originale come l’incontro eloquente tra il sex appeal di Angelina Jolie e fascino di Elisabeth Taylor, o tra l’eleganza di Cary Grant accostata alla sensualità di George Clooney. Un’unica immagine in cui i tratti fisionomici delle due celebrità risultano perfettamente sovrapposti in un dialogo strettissimo e inaspettato tra “atonomie”.

A guidare il lavoro dell’artista due chiavi-tematiche: il concetto di “icona” e quello di “anatomia”. L’idea iniziale del progetto, come racconta l’artista, l’ha avuta nel corso di  un workshop universitario incentrato sul tema “Icone” e  sul lavoro condotto su immagini tratte dal mondo della moda, del cinema, della musica, della politica.

Nei “collage iconatomy” le immagini originarie non sono trasformate in alcun modo, ma sono studiate attentamente, tra centinaia di riproduzioni al fine di realizzare un accostamento che risulti esteticamente perfetto e ottenere il bel risultato raggiunto. Chiavi del successo l’utilizzo della tecnologia applicato ad una delle tecniche artistiche tra le più amate dall’artista, il collage, al centro della sua prima mostra personale “Paperworks” allestita quest’anno alla Konstfack Student Gallery di Stoccolma.

Trasferitosi in Svezia a soli tre anni, George Chamoun ha frequentato la Stockholm Art school ed è attualmente in procinto di sostenere l’esame di baccalaureato in Art Jewellery alla Konstfack University College of Arts, Crafts and Design.