Pubblicato il

Parigi si prepara alla Biennale des Antiquaires

Il Grand Palais diventa la sontuosa scenografia (firmata Karl Lagerfeld) della biennale delle arti decorative più importante al mondo

Grand Palais

La meraviglia architettonica che si chiama Grand Palais, costruita nel 1900 per l’Exposition Universelle, sta per aprire le sue sontuose porte all’antiquariato e all’alta gioielleria. Parigi si prepara per la grandiosa Biennale des Antiquaires, l’esposizione che, ad anni alterni, porta il meglio delle arti decorative nella capitale francese.

Giunta alla 26esima edizione, organizzata dal prestigioso Syndacat National des Antiquaires, la mostra vanta 150 espositori radunati sotto lo stendardo delle arti decorative. Antiquariato, oggettistica, tappezzeria, scultura, grafica, tappeti, monete antiche, libri e manoscritti, disegni, ceramica e gioielleria, che coprono almeno 1000 anni di storia, attireranno più di 100.000 visitatori.

Il valore aggiunto di quest’anno è la scenografia creata da Karl Lagerfeld, a lui affidata dal curatore Christian Deydier. Lo stilista ha avuto l’onore di allestire un’ala del Grand Palais, il Salon d’Honeur, chiusa dal 1940. E naturalmente ad occuparsi dell’arredamento sarà Fendi Casa: nello scenario disegnato dallo stilista, che richiama le gallerie commerciali parigine del diciannovesimo secolo, i corridoi, la navata centrale, la vip lounge o mobili outdoor sono creazioni della maison.

Grande attesa per la mostra che Cartier terrà in occasione della biennale, con i pezzi storici e più lussuosi della storica maison. Al settore della gioielleria come ogni anno verrà riservata un’attenzione speciale, e grandi sono i nomi che parteciperanno: Bulgari, Chanel (che esporrà centinaia di pezzi della Collection 1932  in un’area di ben 150 mq), Christian Dior (con la collezione Dear Dior e 5 pezzi unici di orologeria), Boucheron, Piaget, Wallace Chan.

Altra novità annunciata quest’anno, è che la Biennale des Antiquaires ‘colonizzerà’ alte città con delle mini-esposizioni. Ancora non ci sono date ufficiali, ma il Syndacat ha comunicato che nell’autunno 2013 vi saranno fiere anche a Istanbul (e sarà incentrata sull’arte decorativa Islamica) e ad Hong Kong.

Ogni giorno inoltre, si potrà degustare un menù gastronomico preparato da uno chef (stellato) diverso.  La fiera si terrà dal 14 al 23 settembre.

Potrebbe interessarti