Pubblicato il

Paris Photo. L’acqua in mostra

Armani presenta la mostra Acqua #2 all’interno della manifestazione Paris Photo 2012

Anthony Friedkin Breaking Wave Large
©Anthony Friedkin

L’acqua in mostra a Parigi, nello sguardo di 9 artisti e grazie ad una collaborazione artistica tra Paris Photo e Giorgio Armani. Per il secondo anno consecutivo Giorgio Armani sostiene Paris Photo, l’importante mostra fotografica internazionale che si svolgerà al Grand Palais di Parigi dal 15 al 18 novembre. Come partner ufficiale dell’evento, Giorgio Armani sosterrà la mostra “Recent Acquisitions” e presenterà per la seconda volta un gruppo di fotografie che celebrano l’acqua.

L’elemento naturale e vitale, sembra essere una presenza costante nell’immaginario dello stilista che già nel 2009 l’aveva posta al centro di un forte impegno sociale lavorando al progetto “Acqua for Life” che durante l’ultima edizione, ha consentito di raccogliere oltre cinquantadue milioni di litri di acqua potabile per Green Cross International (UNICEF per gli Stati Uniti) e i suoi programmi in Ghana e Bolivia. Per Paris Photo, Giorgio Armani bissa con la mostra “ACQUA #2”, dove questa volta sarà indagato il potere e la forza dell’elemento naturale.

Per farlo lo stilista ha selezionato personalmente le opere di 9 fotografi fra quelle suggerite dai curatori delle tre istituzioni invitate  –  Los Angeles County Museum of Art, Huis Marseille di Amsterdam e Fotomuseum di Winterthur – e dalle gallerie partecipanti alla Fiera, creando una rosa di artisti composti per questa edizione da: Marco Breuer, Anthony Friedkin, Dodo Jin Ming, Syoin Kajii, Joel Meyerowitz, Shinichi Murayama, Toshio Shibata, Aaron Siskind, Alec Soth. Si attendono quindi grandi sorprese per questa mostra dalla forza inconsueta.

Foto di: Anthony Friedkin (*1949, Americano)
Breaking Wave – Venice Beach, California, 1978
50.8 x 61 cm- Edizione di 25
Gentile concessione della Christophe Guye Galerie