Pubblicato il

Milano premia i giovani registi di moda

Milano Fashion City lancia il concorso “IUFF” per giovani cineasti in grado di realizzare innovativi cortometraggi dedicati al mondo degli accessori

Ragazza con ciak

Spazio agli sguardi vergini dei giovani registi di moda: nasce un nuovo festival dei video di moda al quale possono partecipare artisti emergenti del settore della regia, della fotografia, dello styling e del design. IUFF (International upcoming fashion filmmakers) è il primo vero Festival internazionale di video di moda riservato solo a giovani filmaker non professionisti, di età compresa tra i 18 e i 36 anni. Tutte le scuole di moda, fotografia, styling, design e cinema di tutto il mondo sono invitate a partecipare alla prima edizione di questa vetrina internazionale per giovani talenti. Tema di IUFF, che si terrà a Milano dal 25 febbraio al marzo 2013, è l’ “Accessory touch”. L’idea di accessorio esaltato ma senza renderlo protagonista della storia, ma lasciandolo sullo sfondo, inventando soluzioni che lo esaltino.

Ma la rassegna non darà solamente spazio ai vincitori, infatti la giuria selezionerà trenta finalisti che vedranno le loro opere esposte a Milano durante il Festival. Infine, saranno proclamati i cinque vincitori assoluti che avranno l’opportunità di realizzare un fashion video commissionato da: Micam, Mido, Mifur, Mipel che pubblicheranno sui loro siti ufficiali le cinque clip vincitrici. Tra i rappresentanti della giuria rappresentanti degli enti del settore moda/accessori, professionisti del settore della regia, della fotografia, dello styling, della musica e del giornalismo. Un’occasione per i giovani registi emergenti e per il fashion film, genere che sta acquistando sempre più visibilità.