Pubblicato il

Roma celebra il genio di Tiziano

Le Scuderie del Quirinale propongono una mostra antologica per evidenziare l’intero arco d’attività di uno dei massimi interpreti del Cinquecento

Danae Tiziano Vecellio

Lasciato alle spalle il pittore olandese Johannes Vermeer , Roma si prepara ad ospitare una della mostre più suggestive dell’anno:  dal  5 Marzo al 16 Giugno 2013 alle Scuderie del Quirinale sarà possibile ammirare i capolavori più celebri del pittore veneto Tiziano (Pieve di Cadore 1485 circa – Venezia 1576).

La rassegna concluderà l’ampio progetto di rilettura della pittura veneziana e di riflessione sul ruolo cardine che essa ha avuto nel rinnovamento della cultura italiana ed europea. Sarà possibile ripercorrere i tratti salienti dell’ascesa del grande artista italiano: dagli esordi veneziani in seno alle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione all’autonomia acquisita con le grandi tele per i dogi, gli Este e i Della Rovere fino ad arrivare alle committenze imperiali di Carlo V e poi del figlio Filippo II.
Decennio per decennio, l’intera carriera di Tiziano sarà rappresentata al massimo livello sottolineando il magistrale senso del colore e l’evoluzione di una pennellata capace di travalicare i limiti dell’immaginario pittorico.

Attraverso il confronto di alcuni celebri dipinti, il pubblico potrà percepire la novità d’impostazione e la tecnica compositiva del Maestro, in una mostra attenta a narrarne non solo la dimensione di pittore religioso ma anche la complessa attività di ritrattista della nobiltà del tempo.

Tra i dipinti che si potranno ammirare anche “Il Concerto e la Bella” di Palazzo Pitti, la “Flora degli Uffizi”, la “Pala Gozzi” di Ancona, la “Danae” di Capodimonte e il “Carlo V con il cane” .

Potrebbe interessarti