Pubblicato il

Salvatores: “Ho perso cinque kg in Siberia”

Gioie e stress sul set di Educazione siberiana. L’intervista esclusiva al regista

Gabriele Salvatores
©AP/LaPresse

Trenta gradi sotto lo zero, la macchina da presa al riparo con coperte termiche speciali e Gabriele Salvatores che grida “Action” per la prima volta in inglese. E’ successo in Siberia sul set del suo film più grande: Educazione siberiana, tratto dal romanzo di Nicolai Lilin (edito in Italia da Einaudi).

Un anno dopo lo incontriamo dal vivo: “Ho perso cinque chili” – ci confessa Salvatores in occasione della première del suo film. Sul grande schermo John Malkovich è un pater familias ricoperto di tatuaggi mentre lo vediamo a torso nudo all’interno di una sauna. L’attore pronuncia battute come “Un uomo non può possedere più di quello che il suo cuore può amare”. “Frasi calde all’interno di un clima glaciale” continua il regista.

Al fianco di Salvatores c’è Eleanor Tomlison, attrice britannica di cui sentiremo parlare in futuro: la ventenne rising star, infatti, è già stata ingaggiata dalla Warner Bros per interpretare la principessa in pericolo salvata da Ewan McGregor nell’imminente Il cacciatore di giganti. L’attrice sottolinea la componente zen di Salvatores: “Sono rimasta sbalordita da come aveva costantemente il controllo. Mi ha spinta fino ai miei limiti. Mi ha fatta crescere con questo personaggio”.

Per guardare l’intervista integrale a Salvatores e alla Tomlinson e ascoltare il regista mentre parla della sua età, del rapporto con la “rockstar” Malkovich e del suo prossimo grande film sui supereroi, cliccate qui.

Educazione siberiana è distribuito nei cinema dalla 01 Distribution.

Pierpaolo Festa