Pubblicato il

Extra Large: opere giganti in mostra al Macro

Il Museo Macro di Testaccio espone le opere d’arte e le installazioni ‘Extra Large’

Extra Large - Macro Roma

È in corso a Roma una mostra le cui opere sono selezionate per taglia. Si parla molto delle nuove icone ‘curvy’ nel cinema e nella moda, e allora perché non guardare alla dimensione anche con l’occhio dell’artista? ‘Extra Large‘ è l’esposizione attualmente in corso al Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Testaccio, che propone un itinerario tra le opere e le installazioni di imponenti dimensioni. Aperta al pubblico fino all’11 maggio 2013, la mostra si colloca nei padiglioni A e B del museo, e raccoglie opere da importanti collezioni italiane.

Un’immersione nell’arte contemporanea, che riesce a coinvolgere il pubblico anche semplicemente per lo stupore delle dimensioni. I grandi padiglioni del Macro Testaccio si prestano perfettamente ad ospitare opere tanto ‘ingombranti’, e il percorso espositivo diventa quindi una sorta di riflessione anche sulla struttura architettonica che lo ospita. In mostra gli artisti Giorgio Andreotta Calò, Micol Assael, Pedro Cabrita Reis, Isabelle Cornaro, Nemanja Cvijanovic, Anna Franceschini, Kendell Geers, Heike Kabisch, Avish Khebrehzadeh, Marko Lulic, Vittorio Messina, Jun Nguyen-Hatsushiba, Alfredo Pirri, Pietro Roccasalva e Pietro Ruffo.

Diverse le tematiche affrontate dagli artisti attraverso le loro opere, dalla politica al vivere quotidiano, e più in generale riflessioni sull’uomo contemporaneo. Ci sono per esempio le statue di cera di Nemanja Cvijanovic che riproducono Joseph Ratzinger, il re saudita ‘Abd Allah e il politico conservatore Hu Jintao, mentre sul muro di fronte si stagliano tre fotografie che ritraggono: Muammar Gheddafi, Saddam Hussein e Yasser Arafat. O il carro armato in proporzioni reali di Pietro Ruffo. Ancora, The theatre of cruelty di Kendell Geers, una grande installazione che ‘parla’ della crudeltà umana.

Al di fuori della mostra ma comunque gigante e degno di un’attenta osservazione, l’installazione site specific Big Bambù dei gemelli Mike+Doug Starn, un gigantesco intreccio di aste di bambù creato per la sesta edizione di Enel Contemporanea, ora parte della collezione permanente del Macro.

Extra Large
a cura di Bartolomeo Pietromarchi
MACRO Testaccio
piazza O. Giustiniani 4, Roma
Orario: da martedì a domenica, ore 16.00-22.00 (la biglietteria chiude 30 minuti prima)
Tariffa intera: 6 €
Tariffa ridotta: 4 €
per info: www.museomacro.org

Potrebbe interessarti