Pubblicato il

Omaggio artistico all’impegno delle donne

Un tributo dell’arte alle donne del XX secolo impegnate sul fronte dei diritti umani: Ladies for Human Rights è la mostra di ritratti eco-sostenibili di Marcello Reboani

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn - Marcello Reboani

Il XX secolo è ricco di esempi di donne impegnate sul fronte dei diritti umani, che possiamo trovare in ogni settore, dal mondo della beneficienza a quello scintillante del cinema, dalla cultura alla politica. Un progetto artistico ne ha scelte diciotto particolarmente emblematiche, le icone internazionali nell’impegno sociale. Sono le ‘Ladies for Human Rights’ di Marcello Reboani e il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, un progetto ideato e voluto da Melissa Proietti, curatrice della mostra, con lo scopo di diffondere e promuovere l’operato del RFKC/Europe attraverso l’arte. Si tratta di diciotto ritratti di donne, esposti fino al 28 giugno presso il complesso architettonico delle Murate a Firenze, recentemente restaurato secondo le linee guida individuate da Renzo Piano e dal  gennaio 2011 sede del RFKCenter/Europe.

GUARDA LE FOTO IN MOSTRA

Le ladies ritratte sono Anna Frank, Annie Lennox, Audrey Hepburn, Aung San Suu Kyi, Caddy Adzuba Furaha, Eleanor Roosvelt, Ellen Sirleaf, Giulia Tamayo, Joan Baez, Isabel Allende, Lady Diana Spencer, Leymah Gbowee, Liz Taylor, Madre Teresa di Calcutta, Maria Montessori, Norma Cruz, Rania di Giordania e Rita Levi Montalcini. Peculiarità delle opere è che si tratta di eco-ritratti: Reboani ha da tempo sposato la filosofia green applicata all’arte, così come l’RFKCenter/Europe, partner principale e promotore dell’esposizione. Le opere sono state realizzate con materiali di recupero come legno, alluminio, plastica, tessuti e pellami. Parte del ricavato della vendita delle opere andrà a sostegno delle iniziative del Robert F. Kennedy Center/Europe in difesa dei diritti umani. Per l’occasione è stato realizzato e presentato un catalogo bilingue (italiano – inglese) con schede tecniche e il contributo di prestigiose firme del giornalismo italiano, come Marialina Marcucci, Adriana Mulassano, Melisa Garzonio, Alberta Marzotto, Massimiliano Montefusco, Giovanna Nuvoletti, Francesca Molteni, Virginia De Simoni.

Il tutto si inserisce nel contesto del Festival d’Europa 2013, manifestazione che si tiene a Firenze e si svolge in diverse location cittadine. L’evento si propone come un momento di elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, laboratorio della comunicazione tra Unione Europea e cittadini, vetrina delle attività dell’Unione e dei suoi Stati membri. Proprio a Firenze ha sede l’unica istituzione accademica europea, l’Istituto Universitario Europeo, fondata dagli Stati membri delle Comunità europee. Per tutta la durata del Festival, Firenze si colorerà di blu, il colore ufficiale dell’UE: nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri, nelle scuole della città saranno organizzati eventi culturali, mostre, iniziative didattiche e accademiche ed incontri socio-economici.

Tornando alla mostra Ladies for Human Rights, gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, e sarà visitabile fino al 28 giugno 2013. L’evento, prodotto dall’Archivio Marcello Reboani, è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e del Festival d’Europa 2013.

Per informazioni
RFKCenter/Europe
www.rfkennedyeurope.org
Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights
via Ghibellina 12/A Firenze