Pubblicato il

Era notte a Hollywood

I grandi classici del noir americano rivivono al Palazzo delle Esposizioni a Roma

Lauren Bacall

Dal 20 Novembre al 14 Dicembre Roma si tinge di nero: apre al Palazzo delle Esposizioni “Era notte a Hollywood”, la rassegna cinematografica che celebra uno dei generi più amati dell’America degli anni d’oro, un universo che ha forgiato l’immaginario collettivo di innumerevoli generazioni con le sue cupe atmosfere urbane, storie tormentate e amori alla deriva. Uno stile inconfondibile che ha spesso contaminato, ispirato e sconfinato in campi estetici e narrativi diversi. 

La rassegna “Era notte a Hollywood” rende omaggio a questo mondo ricchissimo e ai suoi protagonisti: antieroi alienati e pessimisti, poliziotti corrotti, gangster, killer e dark lady. Uomini e donne che affrontano il loro destino con uno sguardo disincantato, divi dal carisma inimitabile come Humphrey Bogart, Robert Mitchum, Burt Lancaster e attrici come Barbara Stanwyck, Gene Tierney e Lauren Bacall, diventate vere e proprie icone.  Diciotto pellicole faranno rivivere al grande pubblico “il lato oscuro” di Hollywood e sedurlo nuovamente con la morale ambigua, con i sentimenti e con l’inquietudine dei suoi anni Cinquanta.

Tra i film cult del genere saranno presentati: “La fiamma del peccato”, pietra miliare del cinema noir; “L’infernale Quinlan” con un Humpry Bogart da leggenda; “Vertigine“ , raffinato perverso e decadente; “Il segreto di una donna” thriller psicologico innovativo e “Odio implacabile”, raro esempio di noir di impegno sociale, premiato nel 1947 a Cannes.
Le pellicole verranno proiettate alle 21 ma i posti saranno distribuiti a partire dalle ore 20. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag