Pubblicato il

L’Italia che cammina… a piedi!

Da Nord a Sud il Belpaese è percorribile a piedi. Parola di Ammappa l’Italia!

Ammappa l'Italia

Un blog collettivo si impegna a percorrere tutta l’Italia da nord a sud da est ad ovest a piedi, senza macchina, senza prendere un treno e nemmeno un autobus. E’ questa l’idea innovativa di Ammappa l’Italia: ognuno di noi infatti dal posto in cui si trova, può condividere gli intinerari a piedi che conosce, tra strade sterrate, tratturi, mulattiere e sentieri veri e propri.

Attraverso l’aiuto dei cittadini e di internet, si potrà ottenere una mappatura dell’intero Stivale in base ai tracciati percorribili a piedi con tanto di descrizione, durate del tragitto e indicazioni sul coefficiente di difficoltà. Così sentiero dopo sentiero, itinerario dopo itinerario, Ammappalitalia assumerà la forma di una bussola pronta per essere utilizzata dall’eco-viaggiatore italiano, amante del trekking, delle passeggiate e del vivere “slow”.
Creato dal basso a costo zero, il blog “Ammappa l’Italia ha come scopo quello di promuovere un turismo responsabile ad impatto zero e ridare lustro al territorio italiano, ricco di borghi antichi, piccoli paesini e comunità rurali. 

Ammappare” un percorso è molto semplice: si manda una mail all’indirizzo ammappa.te@ammappalitalia.it allegando una descrizione del tragitto con un punto di partenza e di arrivo, una foto, la durata, la difficoltà, la percorribilità, la possibilità di usufruire di strade asfaltate o sterrate, la regione, la data in cui è stato fatto il percorso e la firma dell’autore. Ogni informazione aggiuntiva, ovviamente, è ben accetta: si potranno annotare anche abusi e discariche, scempi edilizi e sentieri in stato di abbandono. Per migliorare l’Italia, a passo d’uomo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag