Pubblicato il

Valvoline: i rivoluzionari del fumetto in mostra

A Bologna la mostra che omaggia coloro che cambiarono per sempre il volto dei fumetti in Italia, il Gruppo Valvoline

Fumetto
Valvoline - Cocoino Press Fandango

Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti; e in seguito anche Massimo Mattioli e Charles Burns. Sono questi i nomi di un gruppo di giovani che ruotava attorno alla realtà del Dams di Bologna, e che cambiò per sempre le sorti del fumetto italiano. Il Gruppo Valvoline segnò il punto di rottura col passato, la chiave di volta per il mondo della narrazione per immagini, e a trent’anni dalla sua nascita, una mostra ne documenta e celebra il lavoro. ‘Valvoline Story‘ nasce su iniziativa della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed è a cura della casa editrice Coconino Press – Fandango, con il patrocinio di BolognaFiere e della Fiera del Libro per Ragazzi.

I fumetti Valvoline reinventarono i generi tradizionali del racconto, assorbendo il pop e il pulp, il noir e il giallo, il fantastico e l’esotico, il blues e i romanzi metropolitani, masticandoli a suon di letture e ascolti e digerendoli sotto forma di nuova narrazione. Vera e propria avanguardia, che si avvale del linguaggio del fumetto ma declinato in infinite possibilità espressive, che per la prima volta si intrecciano con le altre arti: la grafica, il design, la moda, l’architettura, il cinema, la fotografia, la musica. Questa è la forza, mentre un contesto post ’77, inizio anni Ottanta, vede una rinascita artistica importante nelle metropoli di tutto il mondo, fermento che nella Bologna studentesca è attivo più che mai.

GUARDA LE OPERE IN MOSTRA

Nel 1983 le storie Valvoline vengono pubblicate a puntate sulla rivista mensile Alter, supplemento di Linus. I racconti onirici, liberi, sperimentali, interdisciplinari, vengono apprezzati dal pubblico e dalla critica, confermando il carattere avanguardista ed entrando a far parte della storia del fumetto italiano.
Fino al 30 marzo la mostra Valvoline Story è visitabile gratuitamente, ed espone i lavori più celebri del Gruppo Valvoline, sottolineandone i legami con il contesto culturale e con le altre arti: 180 opere e tavole originali di tutti gli autori, una sessantina di stampe, vari indediti tra disegni, bozzetti, dipinti, cartoline, fotografie, riviste e lavori per il design, la moda, la pubblicità. In occasione della mostra uscirà l’omonimo libro-documentario, ricco di inediti, interviste, curiosità e naturalmente disegni.

Le storie a fumetti sono state ristampate nel 2013 e quest’anno nella collana I Libri di Valvoline di cinque volumi cartonati deluxe, rivisti e ridisegnati dagli autori, pubblicati da Coconino Press – Fandango. La collana si conclude con Valvoline Story, il libro-catalogo della mostra omonima.

Valvoline Story
Fondazione del Monte
Via delle Donzelle 2 a Bologna
Fino al 30 marzo
Tutti i giorni dalle 10 alle 19, a ingresso libero

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag