Pubblicato il

Il tubino nero e il fascino intramontabile di Holly Golightly

Rendere contemporaneo un capo cult con pochi accorgimenti

Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany
 Courtesy of Fusion Digital

Alzi la mano chi, dopo aver visto il film capolavoro diventato un cult per le ragazze di tutto il mondo “Colazione da Tiffany” (dal 26 marzo sarà disponibile in Blu-ray anche in un’imperdibile edizione digibook arricchita da un libretto con immagini e curiosità del making of) non ha pensato subito: “devo assolutamente comprare anche io un tubino nero”. Ebbene, avete soddisfatto questo vostro desiderio? Se la risposta è no, cercate di rimediare il prima possibile a questa mancanza; il tubino nero infatti è uno di quei capi che una ragazza deve assolutamente avere, must-have per eccellenza in quanto estremamente versatile e perfetto per qualsiasi occasione… che sia giorno o sera, con qualche accorgimento ed aggiunta di dettagli, vi regalerà sempre la gioia di un outfit perfetto.

Il tubino nero non è solo sinonimo di serate in tiro; con l’aggiunta di qualche dettaglio e capo moderno, può diventare una mise assolutamente adatta per la vita di tutti i giorni e decisamente glam! Ne ha fatta tanta di strada questo capo, da quando Chanel lo portò sulle passerelle di tutto il mondo nel lontano 1926, prendendo ispirazione dalla divisa delle commesse; da quel giorno, il tubino nero è entrato di diritto negli armadi delle donne di tutto il mondo e ancora oggi è una costante presente anche in quelli delle più giovani. Gli stilisti non si stancano mai di portarlo in passerella sia nella sua veste classica sia rivisitata con stole, merletti, taffetà, pelliccia o un tocco di pelle per rendere la composizione del vestito più rockettara.

Tra gli ultimi stilisti vi segnaliamo una giovane novità: si tratta di Angelo Bratis, 34enne di Atene che nella sua ultima collezione fall winter 2014/15 presentata durante la Milano Fashion Week, ha inserito proprio l’intramontabile capo di memoria “Hepburniana” per un guardaroba basic ma rivisitato e reso soft grazie ad un sapiente accostamento di tessuti come lo chiffon, il lamè o il crepe di seta.
Ma sono anche i grandi stilisti come Gucci, Prada, Calvin Klein, Dolce&Gabbana ecc ad inserire nello loro collezioni questo “sempre-eterno-capo” di eleganza e raffinatezza; a testimonianza di quanto un semplice (che poi semplice non lo è mai) pezzo di stoffa nero, abbia rivoluzionato il mondo della moda. Ma senza andare a spendere una somma elevata per procurarvi il vostro tubino nero, anche le marche che siamo abituate a comprare quotidianamente inseriscono nello loro collezioni almeno un tubino nero: da Mango a Zara, a Mangano, Sisley, ESPRIT, Guess, Mint & Berry, la possibilità di acquistare un tubino nero è data proprio a tutte!

Una volta trovato il VOSTRO tubino (difficilmente non lo acquisterete una volta adocchiato il modello che più vi convince in quanto la sua versatilità è data anche dal fatto che è un capo adatto a praticamente tutti i tipi di fisici) non vi resta che personalizzare la vostra mise con dei capi che usate normalmente come ad esempio: un gilet jeans o di pelle da abbinare ad un bel paio di intramontabili bikers (se volete dare un taglio rock alla vostra giornata), una fascia o una bandana colorata se invece desiderate un tocco anni’60; via libera anche ad anelli, collane e bracciali (accessori da scegliere però con cura ed attenzione onde evitare un effetto troppo pesante e carico). Anche la borsa, se colorata ed abbinata ai gilet o alla bandana scelta, sdrammatizzerà l’austerità che può avere un tbino nero; via libera alle big bags, che salvano sempre la vita a noi donne, sempre cariche di chiavi, make up, fazzoletti, portafoglio, bottiglietta d’acqua e chi più ne ha più ne metta…
Ecco qualche idea di outfits che vi suggeriamo per utilizzare nella vita di tutti i giorni l’elegantissimo e amatissimo tubino nero, e che lo spirito di Holly Golightly sia sempre con voi a suggerirvi il giusto look!

COLAZIONE DA TIFFANY (in vendita dal 26 marzo in Blu-ray)
Tratto dal romanzo di Truman Capote, VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR® per la straordinaria
colonna sonora di Henri Mancini e per la canzone originale “Moon River“
Holly Golightly (AUDREY HEPBURN) delizia il pubblico nei panni di una spensierata e impulsiva
ragazza che setaccia Manhattan alla ricerca di un milionario da sposare. GEORGE PEPPARD è
un giovane e combattivo scrittore “mantenuto” che si ritrova coinvolto nello sregolato ma
affascinante stile di vita di Holly.
Genere: COMMEDIA | Nazione: USA | Anno: 1961
Durata: 115 min ca. | Regia: BLAKE EDWARDS
Cast: AUDREY HEPBURN, GEORGE PEPPARD

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti