Pubblicato il

Addio a Bunny Yeager, la prima pin-up

Pioniera dell’estetica che ha cambiato per sempre l’immagine della donna, Bunny Yeager, pin-up e fotografa, si è spenta all’età di 85 anni

modella pin-up
LaPresse

Se la pin-up ha cambiato per sempre l’immagine femminile, diventando emblema da un lato della cultura pop, dall’altro della donna che si liberava dal bigottismo concentrato a reprimere la sessualità e la visione del corpo, Bunny Yeager è stata sicuramente la pioniera di questa liberazione del costume. Morta a Miami all’età di 85 anni, Bunny Yeager è considerata la prima pin-up, non tanto cronologicamente quanto per l’apporto che riuscì a dare alla cultura popolare e all’immaginario collettivo della moda e del cinema.

Leggi anche: I corpi sovversivi delle donne tatuate

Linnea Eleanor Yeager nacque in Pennsylvania il 13 marzo 1929, e, divenuta famosa in quanto modella negli anni ‘40, fu una delle prime donne a posare con il bikini, tanto che la storia di questo capo di abbigliamento si intreccia saldamente con la sua carriera. Raggiunta una certa notorietà come pin-up, decise di mettersi dietro la macchina fotografica, e la passione per la fotografia diventò ben presto un mestiere. Pioniera dei ‘selfie’, Bunny Yeager dedicò molta passione nel perfezionamento dell’autoscatto, tecnica che raccontò nel libro ‘How I Photograph Myself’, primo di una lunga serie di scritti sulla fotografia.


Betty Page in uno scatto di Bunny Yeager. Foto LaPresse
 
Ma non è tutto: un’altra ragione per cui Bunny Yeager è passata alla storia è che fu la ‘scopritrice’ di Betty Page, che ritrasse in tantissime occasioni e aiutò ad imprimersi nell’immaginario collettivo in modo indelebile. E’ suo lo scatto che ritrae Betty Page nuda con il solo cappello di Babbo Natale in testa, pubblicato su Playboy nel 1955, ancora oggi memorabile, che lei inviò ancora da principiante alla rivista contando sul fattore ‘shock’, che in effetti le fece vincere la scommessa. Sua anche la foto di Betty Page in costume leopardato accanto a due leopardi, all’epoca in cui la celeberrima modella pin-up era ancora semi-sconosciuta. Altra fotografia memorabile di Bunny Yeager è Ursula Andress che esce dall’acqua sul set della pellicola di James Bond Dr. No.

Leggi anche: Eve Arnold, la fotografa di Marilyn

Modella, fotografa di nudo e sperimentatrice, a Bunny Yeager si deve una grossa fetta dell’immaginario pop dagli anni ’40 in poi, e la sua influenza artistica ha contagiato grandi fotografe ed artiste come Diane Arbus e Cindy Sherman. Fino ad oggi attiva, con mostre ed esposizioni che ne omaggiano la carriera, Bunny Yeager si è spenta lasciando un’enorme eredità stilistica ed estetica sull’arte, la fotografia, la moda, l’editoria, il cinema.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti