Pubblicato il

La Piantata, vivere eco sopra un albero

Oltre al glamping c’è di più: la vita è bella nel verde della maremma laziale dove si vive sospesi, tra cielo e terra, sulle più spettacolari case costruite su querce e pini marittimi.

Black Cabin
Courtesy of©Maurizio Brera

L’amore per la natura non conosce confini: chi sente provenire dal profondo del cuore una forte vocazione ambientalistica, non può che tenere fede alla propria filosofia anche nella ricerca della giusta location dove programmare una piccola ma rigenerante fuga. Lungi dalla frenesia quotidiana, esistono angoli bucolici dove sembra che il tempo si sia fermato e, ora dopo ora, giorno dopo giorno, ogni singolo momento ha un sapore diverso e speciale.

Leggi anche Il glamping è eco: le “tende” in bamù

Per chi intende fare proprio il concetto di vacanza detox, nel cuore della Tuscia Viterbese, nel piccolo ma pittoresco borgo di Arlena di Castro, in un contesto fatto di querce secolari, olivi e pini marittimi, si aprono le porte di un magico eden, quello de La Piantata, un agriturismo sospeso tra cielo e terra, un radioso progetto di bioedilizia realizzato nel pieno rispetto del paesaggio che fa da contenitore.

Fattore emozionale, soluzioni tecnologicamente all’avanguardia e rispetto dell’ambiente: queste le parole chiave alla base del progetto portato a termine dal padrone di casa, Renzo Stucchi che, dopo aver trascorso 30 anni a Milano in qualità di direttore per l’Italia della maison francese Cacharel, ha detto basta ad una vita che gli andava stretta per iniziare a vivere il suo sogno: da una struttura acquistata per la famiglia è iniziata l’avventura di questo Bed&Breakast.

Leggi anche La Tuscia val bene un agriturismo

Difficile credere di essere in Italia, l’occhio potrebbe trarre in inganno e illudere di trovarsi in uno dei variopinti paesaggi della Provenza dove, tra immense distese di una profumata lavanda, a rubare l’attenzione, non è il solito hotel. Qui a far da protagoniste sono due preziose case sull’albero la cui costruzione non grava assolutamente sulla salute delle piante che l’abbracciano che vengono monitorate costantemente da un tutor della Arbotech, azienda specializzata nella diagnostica fitopatologico-strutturale e nella cura dei grandi alberi.

Leggi anche HomeTreeHome, il Blog “da favola”

Ad aprire le porte del relax è La Bleue, opera dell’architetto francese Alain Laurens, specializzato nella realizzazione in case di legno sugli alberi: il suo curriculum è ricco di esperienze analoghe, se ne contano circa 350 ma, dopo aver fatto la felicità del mondo intero, il 2005 è stata la volta dell’Italia. La location prescelta è stata una quercia secolare del basso Lazio, la più vecchia d’Italia dove, dall’alto dei suoi 23 metri, si vede il mondo da un’altra prospettiva. Lasciandosi rapire dalla scenografia si recupera il piacere delle passioni dimenticate, o forse solo accantonate, come la lettura o ancora, chiudendo gli occhi, si sogna trascinati dalle soavi note di una buona base musicale e perché no, magari lasciarsi trasportare dai propri pensieri interrotti solo dai rumori della natura.

All’ombra di un pino marittimo spunta lei, il gioiello di casa, la Black Cabin, realizzata nel 2011, un loft ecologico e all’avanguardia dove nulla è lasciato al caso, tutto è realizzato in chiave luxury con la massima attenzione ai dettagli ma senza andare fuori tema, l’obiettivo è quello di rendere la permanenza degli ospiti un’esperienza di vita indimenticabile.

La favola inizia salendo la scala che conduce su, a quota 7 metri d’altezza, dove sentirsi al centro dell’universo, circondati dai monti Cimini e, sullo sfondo, a sorridere sono i colori del mare di Tarquinia. In quanto a sfumature impossibile non notare il materiale di cui è rivestita la casa, in legno di cedro rosso americano, una scelta motivata dall’ottima resistenza ai parassiti: spostando l’attenzione sugli interni, a dominare la scena è il bucchero, famosa ceramica etrusca riconoscibile dal suo colore nero. Ad avvolgere gli ospiti è la morbidezza di tessuti in lino e cotono provenienti da coltivazioni biologiche, il tutto a ridotto impatto ambientale garantendo un notevole risparmio di circa il 90% delle emissioni di CO2 rispetto a un edificio tradizionale.

Questo paradiso della quiete, oltre a vendere emozioni, è anche un’azienda agricola biologica specializzata nella produzione di lavanda dove si producono prodotti cosmetici naturali e anche uno squisito miele di lavanda e, per il palati ghiotti, la lista delle eccellenze prosegue con l’olio extra vergine d’oliva della qualità canino e confetture biologiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa