Pubblicato il

Sciamo strano: piste in luoghi inaspettati

Marocco, Hawaii, Dubai, California. Dimenticate le temperature torride e infilate gli scarponi da neve, perché qui si scia

Vulcano neve
 thinkstock

Hawaii: surf, spiagge, ghirlande di fiori. Marocco: deserti, città imperiali, mercati brulicanti. Sicilia: Mediterraneo, sole, cucina. Dimenticate tutte le immagini iconiche associate a questi paesi, e sostituitele con piste da sci, neve, tavole da snowboard. Esistono località dove non pensereste mai di poter trascorrere la settimana bianca, che invece offrono pendii innveati, impianti e panorami diversi da tutto quello che avete visto finora.


L’osservatorio sul Mauna Kea, Hawaii

Si può sciare per esempio in Sicilia, sull’Etna, per scoprire un lato dell’isola che molto probabilmente non siete abituati ad associare al suo immaginario. Sciare sulle pendici di un vulcano è un’esperienza davvero particolare, che potete provare anche andando alle Hawaii, precisamente sulla Big Island dove il Mauna Kea, che sulla sommità (4205 metri) ospita uno dei più grandi osservatori astronomici del mondo. Non si tratta tuttavia di discese adatte ai principianti, ma di una meta da lasciare agli esperti. Continuando con le isole a cui di solito si associa il mare e il sole anziché la neve, Cipro è un’altra meta dove a sorpresa si scia, e per la precisione lo si fa sul Monte Olimpo. La stagione sciistica non dura a lungo visto il clima dell’isola, ma con i suoi 1951 metri il monte garantisce piste particolari e impianti con nomi di divinità greche (anche se l’omonima casa degli dei si trova in Tessaglia).


L’Alto Atlante, Marocco

E se le Hawaii come meta sciistica non sono abbastanza strane, ci pensa il Marocco a stupire con la sua offerta turistica che, ebbene sì, abbraccia anche gli sport invernali. La catena dell’Alto Atlante offre impianti piuttosto rudimentali, ma dai panorami mozzafiato: la stazione sciistica di Oukaimeden (2.600 metri) permette di godere di vista sul deserto durante la discesa, in un contesto a dir poco surreale. In Africa c’è un’altra località particolare dove praticare gli sport invernali, ed è il Lesotho, piccolo stato compreso tra i confini del Sudafrica, in cui si trova il resort AfriSki, a 3050 metri.


Sierra Nevada, zona del Lago Tahoe, California

Uno stato notoriamente caldo come la California offre dei lati freddi, come la Sierra Nevada (il nome è tutto un programma) che sostituisce le spiagge, il surf e i bikini con il trekking, le piste innevate e le tute da sci. Vi sono diverse zone dove sciare tra queste montagne, che sconfinano anche nello stato del Nevada, ma le località più rinomate si trovano nell’area del Lago Tahoe. Se in California è sempre primavera, a Dubai è sempre estate torrida, ma anche qui non ci si lascia sfuggire l’opportunità di sciare, ovviamente in un impianto artificiale: la stazione sciistica indoor più grande del mondo si chiama Ski Dubai e vanta 5 piste. Non è esattamente una stazione sciistica ma di neve ce n’è a profusione, e se amate i panorami candidi non potete escluderla da un’ipotesi di viaggio: Harbin, Cina settentrionale, ospita un immenso parco tematico con sculture di ghiaccio, piste di pattinaggio, percorsi con slittini e mirabolanti giochi di luci con ricostruzioni di città glaciali.


Herbin, Cina

Potrebbe interessarti