Pubblicato il

Segreti di bellezza per l’Inverno

Ecco come proteggere viso e labbra dalle fredde giornate invernali

pelle, inverno, viso
Thinsktock
Durante i mesi invernali la pelle può richiedere qualche attenzione in più, soprattutto se si trascorre gran parte della propria giornata all’aria aperta o se si praticano sport invernali. Infatti, per mantenere la cute elastica, morbida e luminosa, è bene dare il via ad una vera e propria terapia d’urto. Il primo accorgimento è sicuramente quello di preservare la pelle dall’attacco del freddo tramite una corretta idratazione: non è sufficiente utilizzare un’ottima crema idratante, ma è necessario idratare tutto il corpo. Per mantenere una pelle sana è quindi di fondamentale importanza bere tanti liquidi, rivolgendosi anche alle bevande calde come tè e tisane. 
 
 
Ma non solo, oltre all’idratazione, per difendere la pelle dal freddo è necessario sottoporla ad un profondo trattamento di pulizia: è auspicabile eliminare le cellule morte con una lozione effetto scrub almeno una volta alla settimana. Durante l’inverno infatti la pelle tende a perdere luminosità e ad assumere il caratteristico colore grigiastro: uno scrub è indispensabile per far ritornare la pelle luminosa e soprattutto per mantenere liberi i pori da impurità. Tuttavia, bisogna ricordare che una detersione troppo aggressiva contribuisce a privare la cute del proprio strato lipidico di difesa naturale. Infatti, i prodotti naturali privi di ingredienti chimici e di profumazioni sintetiche rappresentano la miglior soluzione per trattare il proprio viso con delicatezza.
 
 
Tuttavia, al contrario del pensiero comune, in inverno è consigliato utilizzare il fondotinta: non solo per questioni estetiche, ma soprattutto perché i nuovi prodotti in commercio hanno una formula protettiva che aiuta la pelle a difendersi dalle basse temperature. Il viso, però, non è l’unica parte del corpo a risentire dei danni del freddo: anche le labbra sono molto esposte e necessitano di un’adeguata protezione. Bisogna quindi ricordare di utilizzare sempre il Burro cacao o il Balsamo per labbra, in modo tale mantenere la bocca morbida ed idratata. Naturalmente anche i rossetti fanno parte della lista dei trucchi assolutamente da utilizzare in quanto contribuiscono a proteggere le labbra da screpolature ed irritazioni.  
 
Inoltre, tra gli alimenti di stagione considerati “amici della pelle” si annoverano noci, legumi, melograno e agrumi. Infine, gli amanti della montagna non dovranno dimenticare di proteggere la pelle del viso dai raggi ultravioletti utilizzando una crema solare adatta.