Pubblicato il

New York: i cinque distretti si vestono di magia

Le feste portano a volare nella città che non dorme mai che, durante il periodo dell’Avvento, si prepara ad accogliere circa 5 milioni di visitatori con mercatini, sfavillanti alberi e tour tematici

Albero di Natale New York
Courtesy of©John Anderson/iStock

Natale a New York: potrebbe sembrare il titolo di una delle tante pellicole che conquistano il grande schermo sotto le feste. Questa volta il divertimento non attende al cinema ma oltreoceano, volando alla conquista della città che non dorme mai che, come ogni mese e ogni periodo dell’anno, si rivela essere un contenitore di magia, eventi ed emozioni che meritano di essere scoperte con i propri occhi.

Leggi anche Guggenheim Museum, il più “fotografato” al mondo

Cosa fare? Dove andare? La festa è ovunque, in ognuno dei cinque distretti newyorkesi a partire da lei, la lussuosa Manhattan, dove passeggiare per la prestigiosa Fifth Avenune, pronti a fare uno shopping a cinque stelle. Impossibile resistere al richiamo di quello che, ormai, è una vera e propria icona in città, l’albero di Natale del Rockefeller Center che, quest’anno, si è illuminato d’immenso grazie alle migliaia di luci LED che lo compongono. A dare quel tocco di classe, la preziosa stella di Natale firmata Swarovski che, fino al 7 gennaio 2015, terrà compagnia.

Non c’è albero senza pista: tutta la stagione invernale, e fino ad aprile, permette di pattinare sul ghiaccio al The Rink at Rockefeller Center, una location cult cara a grandi e piccini. Se le boutiques che affollano la prestigiosa via dello shopping sono fuori budget, vale la pena trovare i propri pensierini in uno dei tanti mercatini natalizi che affollano la città come l’Union Square Holiday Market, aperto fino al 24 dicembre o ancora il Columbus Circle Holiday Market e, approfittando della presenza in zona, si può  fare uno spuntino o consumare un pasto salutare il quel paradiso dell’enogastronomia chiamato Whole Foods Market dove trovare alimenti naturali e prodotti biologici.

Leggi anche I POPS, Spazi pubblici di New York

Chi non resiste al fascino delle tradizioni, presso L’American Museum of Natural History si ammira un albero di Natale decisamente originale, l’Origami Holiday Tree, interamente decorato con origami: c’è tempo fino al 4 gennaio per immortalarlo in tutta la sua bellezza. Se si è in cerca di idee originali sugli addobbi per vestire la propria casa; l’appuntamento è con l’ottava edizione “A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights & Cannoli Tour” che permette, fino al 31 dicembre 2014, di visitare il quartiere di Dyker Heights, famoso per le stravaganti decorazioni di Natale delle sue case.

Leggi anche Central Park è il posto più felice di New York

Si cambia scenografia passando nel Bronx, dove il divertimento si fà a misura di famiglia con l’Holiday Train Show allestito negli spazi del New York Botanical Garden: qui, fino al 19 gennaio 2015, trenini elettrici viaggiano attraverso più di 100 modelli in scala delle icone newyorkesi, permettendo di avere un approccio sui generis con meraviglie cara alla città quali il Brooklyn Bridge e lo Yankee Stadium, costruiti con materiali naturali come corteccia, rami e semi. Ancora visite guidate ma questa volta nel Queens, con il Louis Armstrong House Museum, inscritto tra i National Historic and New York City Landmark, al cui interno si può scoprire la vita del leggendario volto del jazz, il tutto impreziosito dal sottofondo musicale, quello della voce registrata di Louis Armstrong in “Twas the Night Before Christmas.

Informazioni utili:
www.nycgo.com