Pubblicato il

Vendesi castello, l’Italia delle dimore storiche va in saldo

La tenuta di Farinata degli Uberti e quella appartenuta alla nobildonna dantesca Sapia Saviani; sono circa 70 gli immobili di prestigio oggi in vendita in tutta la penisola 

Castello 
 thinkstock
La crisi morde e il patrimonio immobiliare si reinventa una nuova vita fuori dai confini nazionali. Oggi in 70 differenti location d’Italia sono in vendita decine di castelli privati alcuni dei quali, come quello legato alla figura dantesca di Farinata degli Uberti, si arricchiscono di un fascino meta-letterario e storico. É questa la notizia, contenuta in una nota diffusa dall’agenzia Lionard Luxury Real Estate, che rivela e mappa sul territorio le proprietà più prestigiose al saldo del mercato immobiliare. Secondo un dato diffuso da Lionard Luxury, parliamo di immobili compresi in una fascia di prezzo che oscilla tra 1.200 e 8.500 euro a metro quadrato, a seconda dell’oggetto in questione. 
 
Tra l’elenco dei beni disponibili, oltre alla già citata proprietà del Castello di Tavolese in Toscana, è presente anche quello appartenente a un’altra personalità letteraria raffigurata nella Commedia dantesca. Si tratta del Castello di Sapia, località Monteriggioni a sette chilometri da Siena e appartenuto alla gentildonna Sapia Saviani, collocata da Dante tra gli invidiosi del Purgatorio. 
 
Tuttavia, rimanendo all’interno di un tema caro al mostro dagli occhi verdi, sono le finanze di chi, al contrario di un paese, l’Italia, che in questo momento non può permettersi di investire in proprietà di tale tipologia e prezzo, l’oggetto del vitreo sentimento di invidia. Per questo come spiega all’Ansa Dimitri Corti amministratore delegato del gruppo Lionard Luxury, il mercato degli immobili di prestigio si rivolge prevalentemente agli acquirenti stranieri. Sognare però non ha niente a che vedere con il volume del portafoglio e in questo senso il Belpaese è ricco di luoghi e strutture incantevoli da ammirare in tutta la propria irraggiungibilità. Da Nord a Sud, è tutto un fiorire di castelli e proprietà di lusso, alcune delle quali si collocano oggi sul mercato ad un prezzo decisamente competitivo.
 
É il caso del Piemonte dove per un castello di 5.962 metri quadri di interni perfettamente restaurati, l’offerta si aggira intorno ai sette milioni di euro. Sale invece il prezzo e il prestigio della proprietà appartenuta agli Uberti. Il Castello di Tavolese, è un imponente complesso, compreso nella fascia di vendita tra i 10 e i 20 milioni di euro, di 7.676 metri quadrati di interni e 62 ettari di parco, oltre ad altri edifici tra cui una chiesa e varie coloniche situato nel Chianti fiorentino. Il patrimonio è insomma riconosciuto da più parti, mentre manca ancora un signore dei castelli che decida con coraggio e risorse disponibili, di valorizzare i gusci fragili dell’immobiliare di lusso nostrano. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag