Pubblicato il

Meno multe più sicurezza: Intelligent Speed Limiter

La Ford introduce sulla nuova S-MAX il sistema intelligente che regola automaticamente la velocità in tempo reale

Intelligent Speed Limiter
Ford Europa
Da sempre concentrata sullo sviluppo di nuove tecnologie per l’assistenza alla guida e la sicurezza attiva, la casa dell’Ovale Blu lancia un nuovo strumento, l’Intelligent Speed Limiter, che debutterà a bordo della nuova Ford S-MAX. Il Limitatore Intelligente di velocità consente di adattare automaticamente la velocità del veicolo ai limiti vigenti, attraverso due principali modalità: la “lettura” della segnaletica stradale attraverso una telecamera frontale e l’utilizzo delle mappe interattive del navigatore satellitare, che indicano i limiti in tempo reale. Una vera innovazione in materia di sicurezza, se si pensa che i limitatori di serie su quasi tutti i modelli di vetture distribuiti in Europa si basano esclusivamente sulla possibilità di definire manualmente una velocità massima fissa che la vettura non potrà superare.


Il limitatore intelligente di velocità debutterà sulla nuova Ford S-MAX

 
Lo scopo è ovviamente quello di contribuire al miglioramento della sicurezza stradale riducendo i rischi di incidenti che derivano dall’alta velocità e anche per ridurre al minimo le onerose ed indesiderate multe. Un problema sentito in tutta Europa, ma specialmente in Italia, dove avvengono oltre 73.000 incidenti stradali all’anno, molti di questi sono causati dagli eccessi di velocità, e dove si registra il più alto indice di mortalità del continente. Secondo Stefan Krappes supervisor sicurezza attiva di Ford Europa “i guidatori non sono sempre completamente consapevoli dei limiti, e a volte si rendono conto di aver infranto la legge solo nel momento in cui ricevono una multa”. 
 
L’Intelligent Speed Limiter, attivo tra i 30 e i 200 km/h, può essere impostato dall’automobilista su una velocità massima che il sistema adatterà progressivamente a seconda dei limiti stradali. L’intervento del sistema non sarà comunque invasivo. In caso di eccesso di velocità, ci sarà una riduzione graduale dei giri del motore. Se le condizioni non consentano all’auto di rallentare, come in caso di di strade in discesa, il guidatore verrà allertato con un avviso acustico e visivo, lasciandolo nel pieno controllo della vettura e dandogli sempre la possibilità di disabilitare il sistema. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People