Pubblicato il

Abiti da sposa, i trend per il 2016

5 tendenze per l’abito nuziale dalla settimana della New York Bridal Fashion Week

Abito da sposa
istockphotos

Si è da poco conclusa la settimana della moda newyorkese dedicata agli abiti nuziali primaverili del 2016 e tra le decine di collezioni presentate sono emersi chiaramente alcuni trend per la sposa dell’anno prossimo. Ne abbiamo evidenziati 5 particolarmente d’impatto.

Scollo profondo, profondissimo. Una sposa sexy, che sfoggia un decolleté con scollo ombelicale, reso ovattato dalle eleganti lavorazioni in pizzo che ne smussano l’audacia e lo rendono romantico. Quasi un abito da sera. Hanno presentato questa tipologia di corpetto, con variazioni nella linea del collo, Marchesa, Mira Zillwinger, Reem Acra, Galia Lahav.

Lo spezzato. L’abito a due pezzi, gonna e corpetto che si staccano con evidenza, a volte lasciando scoperta una sottile striscia di pelle nuda. Anche con pantaloni al posto della gonna. Appartengono a questa tendenza le proposte di Carolina Herrera e Naeem Khan (giacca e pantalone) e Theia, Elizabeth Fillmore, Jean-Ralph Thurin, Mira Zwillinger, Sarah Seven che presentano il crop top con gonna a vita alta.

Floreale a colori. Il floreale sotto forma di ricamo non perde mordente, e viene utilizzato in moltissimi abiti di fogge diverse, ma è lo stampato colorato a spiccare tra i trend del 2016. Colori tenui, antichi, sobri ed eleganti, ma pur sempre tinte che sul bianco dell’abito risaltano, a volte anche accompagnate dal verde delle foglie. Lo stampato floreale ha sfilato sulla passerella di Carolina Herrera, Houghton Bride, Elizabeth Filmore, Romona Keveza Luxe, Neem Khan.

Piume. Tante, sottili come frange ma voluminose e movimentate, le piume ricoprono gonne e corpetti, come nel caso dell’abito Lela Rose, Jenny Packham, Carolina Herrera, Isabelle Armstrong.

Corto. La gonna al ginocchio, fa spesso capolino in uno show interamente dedicato agli abiti da sposa, ma queste collezioni ne omaggiano la femminilità in molte, molte sfaccettature. Non più una timida comparsa ma una protagonista, spesso con un taglio leggermente svasato, dal sapore retrò, romantico, a volte asimmetrico rispetto alla coda. Tra le proposte, Oscar de la Renta, Jenny Packham, Monique Lhuillier, Naeem Khan, Delphine Manivet, Temperley Bridal, Marchesa.