Pubblicato il

Dove osano le balene

Il Mar Ligure vanta più di 1000 esemplari di cetacei: ecco dove vivere un pomeriggio di Whale Watching

Balene
Istock.com
Il loro dolce mormorio incanta, proprio come il canto delle sirene, ma si può captare solo sotto al mare. Sono i magnifici capodogli, le balenottere del Mar Ligure, che si danno appuntamento per la stagione degli amori, e che dal ‘99 sono protette dal traffico marittimo grazie ad un sistema di boe posizionate davanti al porto di Savona, e grazie ad una collaborazione tra Francia, Principato di Monaco ed Italia. E a breve saranno ancora più al sicuro, con un sistema di localizzazione che individua i loro “discorsi” fino a 10 chilometri di distanza in un’area di 100mila chilometri quadrati.
Dalla magnifica terrazza sul mare de La Francesca Resort di Bonassola (SP) si può avere la fortuna di scorgere i loro “spruzzi” di felicità e, sempre da qui, organizzare gite emozionanti di Whale Watching, con partenza dal porto di La Spezia. Le crociere di avvistamento cetacei, proposte da diversi operatori, si svolgeranno in compagnia di uno staff di professionisti, all’interno delle acque del famoso “Santuario dei Cetacei”. Biologi marini, scienziati ambientali, skipper e guide accompagneranno gli entusiasti navigatori alla scoperta del mondo dei delfini, dei tursiopi, delle stenelle, ma anche dei meno comuni esemplari di balenottera e di capodoglio.
Durante la crociera, proposta come extra su richiesta, si possono imparare moltissime cose sulla vita affascinante che brulica al di sotto della superficie del mare. Una recente stima calcola che circa 1000 cetacei siano assidui frequentatori del Mar Mediterraneo, in quanto trovano in queste acque condizioni favorevoli per il cibo e la riproduzione, e la zona del Mar Ligure sembra essere una delle loro preferite. Insomma, una vacanza a pieno contatto con la natura, scandita da ritmi distesi, che contribuiscono a creare un’atmosfera di armonia, proprio come i suoni emessi dalle dolci balenottere. Per maggiori informazioni cliccare su www.villaggilafrancesca.it
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag