Pubblicato il

In Ars Veritas: incontri sull’arte del gusto

Tra le iniziative di FuoriExpo 2015, un ciclo di eventi sul rapporto creativo tra cibo, arte e design

In ars veritas
In Ars Veritas

Scandagliato più che mai, il rapporto tra cibo, arte e design in questi mesi di Expo 2015 continua a nutrire la fantasia di creativi di ogni ambito. Tra gli eventi milanesi raccolti sotto il cappello di Fuoriexpo, In Ars Veritas – Esperienze sull’arte del gusto è un ciclo di incontri a cadenza settimanale dedicati a questo stretto rapporto. Tavole rotonde attorno alle quali prendono vita conversazioni che svelano alcuni tra i migliori artisti e designer del panorama contemporaneo italiano, associati a marchi di qualità nell’ambito del food, il tutto nell’elegante cornice di Studio Dimore Collection, galleria e showroom di design di recente inaugurazione.

E’ proprio Studio Dimore Collection in partnership con Piercing Eyes a presentare al pubblico questa serie di iniziative. Il brand fiorentino, nato dalla collaborazione tra Stefano Del Corona e Giuseppe Di Salvo, ospita una vasta selezione di mobili vintage, produzioni contemporanee, elementi esclusivi e pezzi originali che celebrano la tradizione del manufatto artigianale. Piercing Eyes è un progetto curatoriale dedicato ad artisti e designer italiani, che si propone come luogo di incontro tra clienti e creativi per la realizzazione di opere tailor-made, creando un mercato di figure professionali ibride, a cavallo tra arte, design e artigianato.

Tornando agli incontri, il primo, avvenuto il 7 maggio, ha avuto come protagonista le opere di Lidia Carlini che ha rivisitato e reinterpretato la tradizione dell’impagliata e ‘il pasto della puerpera’ mentre il ristorante Mantra Raw Vegan ha proposto alcuni dei suoi piatti crudisti più innovativi, per offrire un assaggio di tradizione e tendenze contemporanee in un unico evento. Il secondo incontro ruotava attorno al tema del tè con le opere di Paolo Polloniato e Luca Schiavon, con degustazioni di tè a cura di Tealicious. Il prossimo evento si svolgerà giovedì 21 maggio e avrà come tema ‘La sostenibile leggerezza della tavola’, in cui le opere di Simone Crestani e le degustazioni di oli a cuira di Apulia Excellentia imbastiranno la conversazione sul tema della trasparenza, l’eleganza e l’ironia della tavola. Mentre l’ultimo appuntamento è per giovedì 28 maggio ed è dedicato ai sapori del mare: ‘Dal mare alla tavola’ presenta le installazioni luminose di Daniela Forti insieme ad una degustazione di vini sempre a cura di Apulia Excellentia.

Potrebbe interessarti