Pubblicato il

Birra & Capelli: connubio vincente

La Bionda più desiderata al mondo è un ottimo rimedio naturale per la cura dei capelli. Ecco qualche ricetta

capelli, viso, donna, sorriso
istockphoto.com
In commercio i prodotti dedicati al beauty-care ed in particolare alla cura dei capelli sono davvero numerosi. Ma forse non tutti conoscono i prodigiosi effetti della Birra. Al contrario delle comuni aspettative, la bionda bevanda tanto apprezzata in tavola ed altrettanto bandita dalle diete, può tornare utile per la cura del corpo, dalla pelle ai capelli. Infatti, portando l’attenzione sulla chioma, oltre all’ormai celebre funzione schiarante, malto e luppolo permettono di proteggere e riparare le cellule, lasciando i capelli morbidi e lucenti. Ecco allora qualche consiglio originale per utilizzare la deliziosa bevanda anche al di fuori dei pasti. 
 
Per ottenere capelli voluminosi e lucenti: dopo aver effettuato un primo shampoo, si consiglia di versare circa mezzo litro di birra sulla chioma, massaggiare e lasciare agire per qualche minuto. Quindi risciacquare ed applicare un balsamo sulla capigliatura così da eliminare eventuali odori. Procedere, poi, con la piega: i capelli terranno in questo modo molto meglio la pettinatura. Inoltre, è possibile aggiungere alla birra qualche goccia di olio di oliva per dare alla chioma un aspetto ancora più morbido e setoso. Si ricorda che la bionda bevanda deve essere utilizzata senza gas: è bene aprirla qualche ora prima del suo utilizzo. 
 
Per rendere lisci e morbidi i capelli crespi: mischiare un litro di birra e mezza tazza di aceto di mele, applicare il composto ottenuto sui capelli e lasciare agire per 5 minuti. Non sarà necessario lavare la chioma: basterà, dopo aver massaggiato con costanza, asciugarla con un asciugamano e procedere con la pettinatura. In alternativa, è possibile dar vita ad una prodigiosa lozione mischiando 25 cl di birra con 10 gocce di aceto di mele: in questo caso, dopo aver lasciato agire la lozione sui capelli per circa 15 minuti, bisognerà risciacquare e procedere con l’abituale acconciatura.