Pubblicato il

Le sneakers che danno forma ai ricordi

Presentate le capsule di Diadora e New Balance. Vintage e originali. Per rievocare un passato che ritorna prepotente

New Balance Pinball
Courtesy of New Balance
Il punto in comune è la rievocazione di quelle due fantastiche decadi – gli ’80 e i ’90 -, spensierate e artisticamente produttive, inevitabilmente tornate a influenzare la creatività degli stylist e a stuzzicare la memoria dei quarantenni. Diadora e New Balance ne hanno colto gli spunti più interessanti per proporre due capsule molto ricercate, che sfidano i collezionisti in vista delle prossime due stagioni.

In evidenza (in basso) le due versioni donna del modello 530 
 
Per l’autunno inverno 2015 la New Balance rispolvera il flipper, oggetto cult immancabile nei luoghi di ritrovo dell’ultimo ventennio dello scorso secolo e ora oggetto d’arredo per collezionisti. L’Azienda americana ha così lanciato le New Balance Pinball capsule collection, che comprende 3 modelli, con 6 varianti uomo e 2 donna. La linea Pinball Elite Edition da uomo include due classici anni ’90, la 1600 e la 580, ispirate nei colori ai componenti del flipper: i ‘bumpers‘ – richiamati dai dettagli rossi – cioè quei respingenti dove la pallina in metallo rimbalzava in modo imprevedibile; le ‘paddles‘  – cui si rifanno i dettagli blu della tomaia – ovvero le palette che consentivano di giocare la pallina; e infine le parti metalliche del piano di gioco – come gli inserti silver delle due sneaker -. Il modello 530, realizzato in versione femminile e maschile, si caratterizza invece per le colorazioni sgargianti e i contrasti accesi tipiche dei flipper. Le due varianti uomo sono blu/nero/azzurro e nero/rosso/giallo, mentre quelle da donna sono viola/turchese/giallo e rosso/azzurro/giallo. Completa la capsule il modello MRT580 Total Silver Reflective, che si ispira alla palla “bonus” che si vinceva solo totalizzando un super punteggio al flipper. ??

 La capsule di Diadora Heritage che punta su Made in Italy e KM Zero

Molto più classica la visione di Diadora, che attraverso la linea Heritage – il cui obiettivo è far rivivere i fasti sportivi del marchio e dei suoi testimonial negli anni ’80 –  celebra il Made in Italy. La capsule lanciata per la primavera-estate 2016 è affidata all’esperienza manifatturiera del distretto di Montebelluna e si fonda su una produzione a kilometro zero racchiusa in un sofisticato “Made in Italy Pack“. Tre modelli iconici e un accessorio disegnati con linee essenziali e colori neutri, costruite con materiali tecnici e pellami pregiati. La TRIDENT 90 NYL è un perfetto mix tra la tomaia della classica Trident – modello storico degli anni ’80 – su una suola da running degli anni ’90. Di fatto una sneaker per il tempo libero ma che potenzialmente è utilizzabile anche per l’attività fisica grazie all’anima tecnica della suola. L’ EQUIPE ITA è invece il modello Heritage per eccellenza, realizzata in versione tortora oppure blu navy, con tomaia in pelle e nylon.  La B.ELITE ITA è il ritorno di un grande classico del tennis, realizzata con tomaia in nylon e pelle pienofiore perforata, mentre la suola, completamente ridisegnata per riprendere fedelmente l’originale, è ora riproposta in E.V.A. stampata per garantire ammortizzazione e comfort durante la camminata. Nuovissimo anche lo zaino URBAN BACKPACK. Essenziale nella sua forma squadrata, adatto alla vita cittadina e al trasporto di un laptop, con il nylon e la pelle che gli conferiscono un aspetto sportivo e elegante al tempo stesso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda