Pubblicato il

‘L’Atlante del gesto’ alla Fondazione Prada

Un progetto di performance coreografiche che danno vita ad un ‘paesaggio di gesti’ da collocare sulle pagine di un innovativo Atlante

Coreografia
Fondazione Prada

La fitta programmazione artistica della Fondazione Prada aggiunge al calendario un evento di fine estate. Dal 18 settembre al 3 ottobre 2015 in scena ‘Atlante del gesto’, un ciclo di azioni coreografiche concepito da Virgilio Sieni per gli spazi della nuova sede di Milano. Composto da più azioni – Origine, Rituale, Annuncio, Gravità e Nudità – il progetto si sviluppa nei due livelli del Podium, all’interno del complesso architettonico progettato da Rem Koolhaas.

Si tratta del primo evento di arti performative che si svolge nella Fondazione Prada, e va ad aggiungere un tassello alla volontà di espandere i saperi e approfondire strumenti di conoscenza e ricerca oltre l’arte. Il ciclo di azioni coreografiche ‘dialoga’ con le tracce della mostra ‘Serial Classic’ (che ha inaugurato la nuova sede della Fondazione, mostra co-curata da Salvatore Settis e Anna Anguissola, di cui vi abbiamo parlato qui). L’allestimento della mostra, concepito da studio OMA, si caratterizza per l’alternanza delle piattaforme di travertino, sorrette da strati di acrilico in trasparenza di diverse altezze, perché il visitatore possa liberamente circolare nello spazio attorno alle statue. Il progetto di Viriglio Sieni prevede che la staticità delle opere scultoree venga sostituita dalle azioni coreografiche dei corpi dei danzatori, trasformando lo spazio espositivo in un ‘paesaggio di gesti’. Il ‘gesto’ è l’altro filo rosso che collega ‘Atlante dei gesti’ a ‘Serial Classic’: esso è interpretato da Virgilio Sieni come “fonte di trasmissione dei saperi e strumento di costruzione dell’umano attraverso il gesto”. Il progetto artistico coinvolge infatti danzatori professionisti e non, fra cui persone di ogni età, coppie di madri e figli (di età compresa tra i 10 e gli 80 anni), anziani. Come spiega Virgilio Sieni, “sono azioni che generano sempre nuove risonanze tra le tavole dell’Atlante, dove lo studio del frammento e dei dettagli del corpo dispiega un’indagine archeologica che si affaccia al presente”.

Danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, Virgilio Sieni è il direttore della Biennale di Venezia-Settore Danza e di Cango, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza con sede a Firenze. ‘Atlante del gesto’ abiterà per tre settimane secondo una metodica inedita i due livelli del Podium articolandosi in sessioni di ricerca e nella presentazione di cicli coreografici. I visitatori possono assistere ad entrambe le sessioni spostandosi negli spazi e così definendo ciascuno la propria drammaturgia, il proprio ‘montaggio’ delle azioni che compongono l’Atlante.
Per maggiori dettagli: fondazioneprada.org

Fondazione Prada, Milano
Largo Isarco 2
20139 Milano

Potrebbe interessarti