Pubblicato il

Nuove divise per Napoli e Fiorentina

Kappa e Le Coq Sportif firmano le nuove maglie degli Azzurri e della Viola. Marchi storici. E ambiziosi. Come le aspettative dei due team 

Kappa Napoli
Courtesy of Kappa
Dietro i colossi dell’abbigliamento sportivo mondiale ecco spuntare nel campionato di calcio italiano, con pari ambizioni e validissimi argomenti tecnici, due marchi storici quali Kappa e Le Coq Sportif, affamati di successi. Tanto dal punto di vista commerciale quanto a livello sportivo. Al pari delle squadre che vestiranno la prossima stagione: Napoli e Fiorentina.
 

L’inedito logo Le Coq Sportif sulla nuova maglia viola
 
Per Le Coq Sportif – azienda francese nata nel 1882 a Romilly-Sur-Seine – si tratta di un ritorno al calcio italiano. Già protagonista dello sport ad alti livelli – dal Tour del France al Roland Garros fino al Sei Nazioni di Rugby –  il famoso galletto transalpino ha già vestito la nazionale azzurra vincitrice dei Mondiali in Spagna nell’82 ma anche l’Argentina trionfatrice nell’86. L’accordo con la Fiorentina – con cui ha siglato un contratto quinquennale – nasce, dunque, sotto i migliori auspici. Purezza e semplicità di linee, attenzione ai materiali, sintesi tra tradizione e modernità, sono i cardini della filosofia dei designer parigini che hanno creato una maglia che fa rivivere i gloriosi anni del passato attraverso il fit asciutto ed i filati luminosi. Sul bordo inferiore la scritta: “Produit Officiel – Garantie Qualité”  ricorda il mondo della maglieria artigiana mentre la dicitura “orgoglio viola” stampata all’interno della maglia è un omaggio ai tifosi viola. Inedito il logo “performance” adottato dall’azienda francese, il cui spirito patriottico si evidenzia nel semicerchio tricolore su cui il gallo si appoggia. Le maglie, nella versione Pro, garantiscono massima traspirabilità sulla schiena, fit dinamico e asciutto, cuciture piatte per limitare l’irritazione ed aumentare il comfort. La versione commerciale prevede, invece, uno spessore diverso nella trama del tessuto che, pur conservando l’alto contenuto tecnico della variante professionale, è decisamente più casual.

Il dettaglio della nuova maglia del Napoli con la funzione anti trattenuta denominata “stop stopping”
 
Tutto italiano, invece, il sodalizio tra il Napoli e Kappa, storico marchio d’abbigliamento sportivo del gruppo Basicnet, basato su un accordo sempre quinquennale. Una divisa progettata dal Centro Ricerca e Sviluppo di Kappa con l’obiettivo ambizioso di definire nuovi standard prestazionali nell’uso dei materiali, dei dettagli e nel design. La funzione stop stopping, per evitare le trattenute di maglia, è il punto di forza della maglia del Napoli, la Kombat 2016, caratterizzata da tessuto tecnico ultra leggero e cuciture in nylon stretch. In questo modo la trattenuta risulta più evidente all’arbitro e l’ostruzione più difficile. Un materiale che risulta comunque morbido, fresco e confortevole, grazie all’Hydroway Protection che garantisce traspirazione, smaltimento facilitato del calore corporeo e un efficace raffreddamento. La nuova Kombat presenta inoltre fori di ventilazione laser cut sui fianchi e mesh traspirante ed elastica sul retro garantiscono un risultato ancora più traspirante.