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Skull mood, il teschio che fa tendenza

Da simbolo tetro a protagonista del fashion: ecco come gli stilisti hanno fatto tesoro della mania del momento realizzando capi ed accessori all’ultimo grido

Pietro Ferrante, “Sugar skulls” messicani
Courtesy of©Pietro Ferrante

C’è chi pensa sia solo un simbolo caro agli animi dark e metallari ma la moda no, sa bene che lui, il teschio, è una delle carte vincenti da sfoggiare per dare un tocco rivoluzionario ad abiti e accessori. Se in passato tutti lo criticavano per il suo avere poco a che fare con classe e femminilità, dove esser passato per le mani di Alexander MacQueen che ne ha fatto il protagonista di anelli, borse e sciarpe, qualcosa è cambiato e quel volto tanto odiato sempre più ha visto aprirsi magiche porte da parte dei più famosi stilisti. A darne conferma è Hydrogen, brand leader del luxuty sportswear che rende omaggio ai teschi messicani, le Calaveras di José Guadalup, con la Spring Summer 2016 la collezione “Love, Money, Fortune”, un vero auspicio di positività e di “buena suerte”.

A quanto pare il Messico è una fonte di spunti tanto che i suoi teschi sono divenuti protagonisti anche di Pietro Ferrante che ha trasformato in gioielli i colorati “Sugar skulls” messicani realizzati in zucchero e poi decorati, durante il Día de los Muertos, ovvero il giorno dei morti un momento di raccogliemnto in cui non si sottolinea il concetto di fine ma di mutamento e rinascita. Ecco che prendono così forma collane, anelli, bracciali e keychain, il tutto handmade in Italy e adatto sia all’uomo che alla donna, meraviglie realizzate in argento 925 ed altri materiali abbinati ora a grosse chain, ora a catene leggere con mini ball o a lacci colorati con tanto di fiori al posto degli occhi ma anche foglie d’edera, cuori, diamanti, ragnatele, gocce e ghirigori vari, disposti in modo tale da riempire ogni angolo del cranio.    

Last but not least per un outfit completo la creazione firmata Bell & Ross, azienda francese produttrice di orologi che, a seguito di un’importante iniziativa benefica che riunisce i marchi più prestigiosi del mondo dell’orologeria al fine di sostenere l’Associazione Monegasca contro le miopatie (AMM) ,ha dato luce a un modello che tra ispirazione dalle leggende dei pirati, il Br 01 Skull Bronze Tourbillon che tutti potranno ammirare durante il world tour che, da Monaco arriverà a Hong Kong, Beijing, New York e Londra, arriverà a Ginevra il 7 novembre 2015, dove si terrà l’asta benefica.

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