Pubblicato il

Un percorso nelle sfumature del rosso

Installazioni sonore, icone del design, esperienze tattili e visive: l’esposizione ‘I Colori del Rosso’, presso Galleria Campari

Mostra I Colori del Rosso
press office

E’ iniziato quest’estate ma le sue porte rimarranno aperte fino al 31 ottobre 2015: parliamo di un percorso multisensoriale sulle tracce del rosso, il colore della passione in tutte le sue sfumature. Non a caso, l’iniziativa è la mostra ‘I Colori de Rosso’ presso Galleria Campari a Sesto San Giovanni. Un percorso che si snoda tra le sfumature e interpretazioni del colore iconico, a cura di Marina Mojana, direttore artistico di Galleria Campari, e dello studio grafico FG Confalonieri, su ideazione di Francesca Valan, esperta del colore, e con la consulenza scientifica di Lia Luzzatto, studiosa del colore e color designer Galleria Campari  che offre al pubblico una visione a 360 gradi su tutto ciò che ruota intorno al colore iconico Campari. Una riflessione sul ‘mondo dei rossi’, in diversi ambiti, discipline, epoche e latitudini.

‘I Colori del Rosso’ si articola in cinque sezioni tematiche. Il percorso inizia con ‘Jump into the red’, area multisensoriale nella quale installazioni ottiche e sonore permettono al visitatore di ‘immergersi’ e ‘sentire’ il colore protagonista, nella sua dimensione ottica che abbraccia concetti di luce e nuance. Si prosegue con l’area dedicata al design, nella quale è possibile ammirare oggetti iconici del Ventesimo e Ventunesimo secolo caratterizzati dal colore rosso: tra le opere in mostra, quelle di Alessandro Mendini, Giò Ponti, Franco Albini e Franca Helg, Alessandro Ciffo, Joe Colombo, solo per citarne alcuni. In questa sezione, in collaborazione con Nankai Co., Ltd. il rosso Campari per la prima volta viene presentato in modo scientifico e declinato in quattro diverse scale di finiture. A seguire, un focus sul rosso nell’arte e nella letteratura, e sulla simbologia, le emozioni e le sensazioni evocate da questo colore. La quarta sezione stimola l’olfatto, grazie alla collaborazione con Oikos Fragrances, per scoprire quale profumo evoca il colore rosso attraverso una selezione di fragranze. Infine, la quinta ed ultima sezione propone un itinerario attraverso cinque continenti per scoprire le simbologie del colore attraverso alcuni oggetti caratteristici, per svelare i diversi significati di rosso nel mondo.

A corollario della mostra, Galleria Campari attiva una collaborazione con il MIC – Museo Interattivo del Cinema, per arricchire l’esplorazione attraverso numerosi film in programma in cui l’elemento rosso è divenuto iconico.

I COLORI DEL ROSSO
Ingresso gratuito con visite guidate.
Galleria Campari
Viale Gramsci, 161
20099 Sesto San Giovanni MI
Dal martedì al venerdì: 14.00, 15.30, 17.00 e 18.30.
Primo e terzo sabato del mese: 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00.
 

Potrebbe interessarti