Pubblicato il

Cime di rapa, l’Italia nel piatto

Sono un ortaggio tipicamente nostrano, apprezzato soprattutto nelle regioni centro meridionali

Broccoletti
istockphotos

Il loro nome crea una leggera confusione: le cime di rapa non sono le foglie della rapa, anche se a volte vengono spacciate per tali. La cima di rapa appartiene alla famiglia della rapa, ma si tratta di un ortaggio composto da fiori e foglie, la parte edibile di una specie dal nome botanico di Brassica Rapa Sylvestris. Spesso chiamate anche broccoletti (in Lazio) o friarielli (in Campania) in realtà questi ortaggi sarebbero solo le infiorescenze e le foglie più tenere – e quindi morbide, scure, meno amare e meno legnose delle cime di rapa.

Questo ortaggio ha un gambo lungo che necessita di una buona cottura per non risultare legnoso, mentre la foglia e l’infiorescenza – se l’ortaggio è fresco i piccoli fiorellini sono chiusi in boccioli – si ammorbidisce in pochi minuti nell’acqua. Si tratta di un prodotto tipicamente italiano, diffuso soprattutto nelle regioni meridionali (celeberrime le orecchiette pugliesi con le cime di rapa) e che gli emigranti italiani portarono all’estero durante le migrazioni di massa di inizio secolo, tanto che oggi si trovano anche in America e in Australia. Il suo verde smeraldo intenso caratterizza i pasti autunnali e invernali, perché è proprio con la stagione fredda che arriva a maturazione. Oltre alla pasta con le cime di rapa si possono realizzare ottime zuppe, contorni, condimenti per pizza e focacce.

Dal punto di vista nutrizionale le cime di rapa sono una miniera di vitamine (A e C) e di minerali, tra cui molto ferro, calcio e potassio, e ottime fonti di folati, eccellenti antiossidanti e utili in gravidanza. Tuttavia la cottura prolungata a cui di solito le si sottopone fa perdere parte di queste proprietà. Per questo la cottura al vapore è più indicata. Per cuocerle solitamente si toglie la parte più legnosa del gambo e si lasciano lessare in acqua bollente, per poi scolarle e ripassarle in padella con aglio e peperoncino, oppure condirle con olio e limone. Si possono anche rosolare direttamente in pentola, ma la cottura deve essere lunga e umida perché risultino morbide, oppure si possono tagliuzzare a piccoli pezzetti. Più le cime sono precoci e piccole, meno serve cuocerle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti