Pubblicato il

Auguri a Platinette, 60 anni di orgoglio queer

Con il suo look e le sue idee ha reso la televisione un posto più “aperto”

Platinette
La Presse

Platinette alla radio, Platinette in televisione, Platinette cantante sul palco dell’Ariston. Il conduttore e drag queen, al secolo Maurizio Coruzzi, compie sessant’anni il prossimo 4 novembre e proprio in relazione all’età anagrafica, sembra che di vite non ne abbia vissuta solamente una. Infatti il personaggio televisivo, oltre ad aver attraversato diverse professionalità nella propria carriera, dallo speaker al presentatore, all’opinionista, è stato soprattutto un’icona di una maniera dissacrante e ironica di fare spettacolo.

Coruzzi, nasce nel 1955 a Langhirano, e negli anni Settanta fa il primo passo nel mondo del teatro prendendo parte al collettivo canoro di Le Pumitrozzole, gruppo di teatro-canzone impegnato nella militanza dei diritti e dell’universo LGBT.

Nel 1999 è a Radio Dejaay come speaker, ma a dargli notorietà, e a rendere inconfondibile il suo look queer, è la presenza al Maurizio Costanzo Show. Da qui è tutta un’ascesa, sia alla radio, dove continua a essere voce iconica dell’emittente milanese, sia in televisione dove lavora soprattutto nel programma Amici.

Di Platinette infatti si distinguono l’ironia, la capacità di parlare con cognizione di causa di musica e una vena irriverente che porta un po’ di sano terremoto negli ambienti ingessati tradizionali. Celebri poi i suoi tentativi di mettersi a dieta pubblicamente, come in una storica puntata di Domenica Live su Italia Uno. Indimenticabile anche il suo look, che nei primi tempi è imprescindibile dalle apparizioni televisive, ed è caratterizzato da vestiti sgargianti, paillettes, una parrucca argentata, copricapi fatti di piume, scritte e orpelli insieme a molto trucco. Il risultato è sgargiante e conquista il pubblico a colpi di estro barocco. 

Ma progressivamente negli anni, Platinette lascia sempre più spazio a Maurizio. E capita sempre maggiormente di frequente, come durante l’ultimo Festival di Sanremo, che si abbandonino parrucche e lustrini, per un’immagine finalmente reale dell’artista. Nel 2012, una piccola, grande rottura. Interrompe la collaborazione con Radio Deejay, ormai decennale, per migrare verso l’emittente RTL. In mezzo la realizzazione di una grande passione: un album di duetti dal titolo Perle Coltivate e un’immancabile sfida; quella di perdere finalmente i chili in più sottoponendosi ad un intervento chirurgico raccontato in prima persona. E se il futuro è tutto da costruire, oggi Platinette è sicuramente identificata come una delle voci e dei volti più caratteristici della televisione alla quale auguriamo con piacere un felice anniversario!
 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag