Pubblicato il

Calendula, amica della pelle

L’olio essenziale di questo fiore è un toccasana per la pelle di viso e corpo

Calendula officinalis
istockphotos
La calendula è una specie della quale fanno parte diverse piante, ma quella che trovate frequentemente riportata sulle etichette dei prodotti cosmetici naturali è la calendula officinalis. Questo fiore di un bel colore giallo-arancio possiede al suo interno un olio essenziale particolarmente efficace nel contribuire alla bellezza e alla salute della pelle, oltre che carotenoidi e flavonoidi ottimi antiaging. 
 
L’estratto di calendula è altamente emolliente, lenitivo, calmante, perfetto sia per la pelle delle mani che del viso, per addolcire le aree irritate (per esempio dopo una ceretta, o dopo una lunga esposizione al freddo, o in seguito ad arrossamenti). E’ inoltre utile per idratare e nutrire la cute secca, anche del cuoio capelluto. Penetrando, aiuta a combattere i radicali liberi, ed inoltre è efficace per blande scottature, punture d’insetto – la pianta è un’ottima barriera naturale contro le zanzare, lievi reazioni allergiche cutanee e contribuisce a rimarginare piccole ferite.

Si può godere dei benefici della calendula preparando a casa un oleolito, ovvero mettendo a macerare le capocchie dei fiori essiccati in olio di mandorle dolci o di oliva per circa 1 mese, al buio; agitate ogni giorno l’olio, e dopo 30 giorni filtratelo, conservatelo in una bottiglia di vetro scuro, e applicatelo alla pelle quando necessario. Gli estratti che vengono aggiunti ai prodotti sono spesso blandi se si tratta di cosmesi industriale, mentre tra le creme erboristiche di media la concentrazione reale di calendula è più alta. 
 

Anche l’infuso di calendula ha i diversi risvolti benefici, e si può utilizzare esternamente, come impacco per pelle e capelli, oppure assumere per via orale. In questo secondo caso si riscontra nella calendula la capacità di regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi, di rinforzare i vasi sanguigni, e di proteggere la mucosa gastrica. Infine, l’assunzione di calendula aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale.