Pubblicato il

Pneumatici: 5 modi creativi di riutilizzarli

Sono tra i rifiuti più difficili da smaltire ma, con un pizzico di fantasia, trovano riutilizzi impensabili quanto utili

Fioriera di riciclo
istockphotos
I vecchi penumatici sono rifiuti difficili da smaltire, che spesso finiscono accatastati in discariche più o meno abusive quando invece potrebbero facilmente venire riutilizzati. La loro resistenza e allo stesso tempo morbidezza li hanno resi complici di designer e progettisti per realizzare sedute, contenitori, a volte addirittura intere abitazioni. Con un po’ di creatività anche a casa vostra il vecchio copertone può tornare in vita, ecco 5 esempi per trasformarli in accessori utili. 
 
Fioriere. I vasi sono spesso elementi decorativi costosi, un modo originale e creativo per adornare il vostro giardino abbattendo i costi è proprio quello di riutilizzare dei vecchi pneumatici e creare delle fioriere. Basta comprare della vernice colorata per coprire il nero, rivestire il fondo con una cerata impermeabile forata, disporre dell’argilla espansa e poi ricoprire di terriccio in cui piantare i fiori
 
Altalene. Restiamo in giardino: non solo contenitori per piante e fiori, i vecchi pneumatici possono diventare anche con facilità delle belle altalene, basta fare attenzione a pulire bene l’interno da sporcizia e acqua piovana e con le vernici colorate potrete, insieme ai più piccoli, divertirvi a dipingere e abbellire le sedute che andranno poi fissate con una corda ad un supporto da cui dondolare.


 

Tavolini e pouf. Il design industriale e gli elementi di riciclo vanno per la maggiore oggigiorno, e con un vecchio pneumatico potrete creare un pezzo unico per la vostra casa. Aggiungete un piano di legno della dimensione esatta della ruota, e otterrete un comodo tavolino basso dal design originale; metteteci dei cuscini all’interno e otterrete un pouf dove appoggiare i piedi o sedervi. 
 
Cuccia per animali. Per lo stesso principio del pouf, riempire un vecchio copertone di cuscini lo renderà una simpatica cuccia per gatto o cane. Aggiungete all’interno della gomma cuscini e vecchie coperte e i vostri amici a quattro zampe avranno un nuovo posto per riposare.
 
Cestello per il ghiaccio. Foderate il copertone con una tela impermeabile e riempitela di cubetti di ghiaccio, dove disporrete le bibite per la vostra prossima festa in terrazzo o in giardino. Una trovata ingegnosa che stupirà i vostri ospiti.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag