Pubblicato il

Uomini&donne: questione di pelle

E’ vero che entrambi i sessi possono usare gli stessi prodotti di bellezza? Il parere degli esperti in materia di epidermide

Trattamenti bellezza uomo VS donna
Courtesy of©Wavebreakmedia/Istock
Sono tante le coppie che, oltre a condividere un sentimento e un nido d’amore, spesso si trovano anche a contendersi creme e cremine: a dirla in maniera spicciola si assiste a una vera e propria invasione di campo. Ebbene sì, a quanto pare nella voce delle spese mensili sono sempre più i prodotti di bellezza a cui gli uomini non sanno e non vogliono rinunciare: prendersi cura del proprio corpo è ormai un gesto all’ordine del giorno. Imbellettarsi davanti allo specchio non è più solo cosa da donne, la competizione per ritagliarsi qualche minuto in più in bagno si trasforma in una vera sfida che rende compagni di vita quasi rivali: la domanda sorge spontanea, possono i maschietti attingere al beauty della propria lei senza controindicazioni? La risposta la si legge sul sito del quotidiano britannico Telegraph che ha chiamato in causa veri esperti del settore.

A diffondere perle di saggezza è Andrew Goetz, co-fondatore di MALIN + GOETZ, azienda statunitense di prodotti per pulire e idratare la pelle del viso e del corpo: a suo avviso non c’è bisogno di differenziare i prodotti, tanto uomini quanto donne possono fare tesoro, allo stesso modo, di ingredienti e formule vincenti. Quello che spesso differenzia i due sessi è la voglia, da parte delle fanciulle, di accarezzare la pelle con creme profumate, cosa da cui gli uomini invece non gradiscono in quanto desiderosi di tenere fede alla propria virilità. Per approfondire l’argomento, interessanti le osservazioni della dottoressa Anjali Mahto, consulente dermatologa della Cadogan Cosmetics, clinica specializzata in cosmesi sita nel cuore di Chelsea, Londra: secondo la stessa infatti ci sono alcune differenze fondamentali tra la pelle maschile e quella femminile: l’ormone testosterone determina le caratteristiche maschili della pelle e le conferisce una struttura diversa rendendola più spessa, circa del 20% rispetto a quella delle donne in quanto contiene più collagene ed elastina e ciò non fa che conferire loro una pelle giovane. C’è da dire però che gli uomini hanno una pelle più grassa perché maggiormente ricca di ghiandole sebacee ergo, più che dell’idratazione, hanno dunque necessità di prodotti dall’azione seboregolatrice. Inoltre la costante rasatura rende la loro pelle più stressata causando spesso irritazioni: rimuovere lo strato superiore delle cellule cutanee infatti non fa che esporre la pelle alle aggressioni esterne, motivo per cui per lo skincare è bene tenere conto di queste differenti esigenze biologiche.

 
A condividere la sua saggezza in fatto di pelle è anche Georgie Cleeve, fondatore di Oskia skincare, rinomata ed esclusiva casa cosmetica inglese: a suo avviso sotto alcuni punti di vista la pelle maschile è totalmente diversa da quella del gentil sesso motivo per cui l’uso di prodotti differenziati sarebbe necessario per rispondere a queste esigenze: l’importante è trovare la giusta soluzione per mantenere la pelle sana e più naturale possibile.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag