Pubblicato il

Slip dress, lingerie à porter

La Primavera/Estate 2016 trasforma l’underwear in outwear: pizzi, seta e raso rendono giustizia alla femminilità di ogni donna

Slip Dress
Courtesy of©efenzi/Istock
La primavera è vicina: la moda ha già dettato le sue regole ed è ora di passare dalla teoria alla pratica. Il look per la bella stagione adotta uno stile comfort-chic: a quanto pare quello che si prospetta all’orizzonte è una vera e propria evoluzione della lingerie che trasforma l’underwear in outwear. Ebbene sì, le collezioni Primavera/Estate 2016 giocano sulla sensualità portando in scena abiti sexy che sembrano uscire dalla camera da letto perché molto ricordano deliziose sottovesti dalle spalline sottili e dai tessuti scivolati che accarezzano la silhouette senza segnarla. E che dire dei colori, c’è una netta prevalenza delle tonalità pastello che sfumano dal bianco al cipria passando per il giallo, il celeste, il verde etc.

Tutte possono lasciarsi tentare dalla nuova tendenza che rende protagonista lo slip dress, il capo venuto alla ribalta dalle passerelle di tutto il mondo: molte le celebrities che già da tempo fanno tesoro di questa mise che ritorna dai miti anni ‘90, Kate Moss tra tutte e, a quanto pare, in vista della bella stagione sarà difficile non indossarne una. E’ dunque ora di organizzare un pijama party in versione luxury, un solo cambio di programma: niente feste in casa perché è ora di ostentare la lingerie, basta indossarla in maniera sbarazzina, ora con tacchi alti per la sera, ora con sandali flat per affrontare la quotidianità.

 
Tra gli stilisti in prima fila c’è il miticio duo di Dolce&Gabbana, brand che ha accolto a braccia aperte il ritorno dello stile lingerie in quanto fa parte del suo Dna: ecco che, con la Collezione Sparkling Night, dà un tono più lussuoso alla sensualità con sottovesti in raso verde gioiello, oro, platino e oro rosa arricchiti da splendidi ricami in pizzo Chantilly e, per chi preferisce rimanere sui toni del nero, non mancano le proposte in delicata georgette di seta e pizzo. Il total black piace anche alla collezione firmata T by Alexander Wang, la linea è semplice e rende questa sottoveste sfiancata perfetta per ogni momento della giornata, basta ovviamente fare gli abbinamenti giusti.
 
Più romantica e sognatrice la donna Balenciaga che si avvolge della purezza del bianco con mise che giocano con trasparenze, volant e pizzi; stesso colore quello prediletto da Givenchy che rende i suoi modelli sensuali e sofisticati con la leggerezza di organza e seta. Quando si parla di charme come non parlare di La Perla, famoso marchio di corsetteria haute de gamme che sa come far sentire a proprio agio ogni donna desiderosa di evidenziare la propria fisicità. Qualcosa di nuovo bolle in pentola: ecco che, grazie al tocco magico dello stilista brasiliano Pedro Lourenço ovvero il nuovo Direttore Creativo della maison, sfumeranno i confini tra lingerie, beachwear e abbigliamento pur sempre però rispettando quel sapiente mix tra sensualità, eleganza e preziosità. Vedere per credere.
 

Potrebbe interessarti