Pubblicato il

Perdersi nell’arte di Van Gogh

A Chicago la possibilità di dormire nella camera di Van Gogh resa celebre da un dipinto del 1888

 Dipinto di Van Gogh
©Di Vincent van Gogh - The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECT

Il 30 marzo ricorre l’anniversario della nascita di Van Gogh, avvenuta 163 anni fa a Zundert, nei Paesi Bassi. Gli appassionati del pittore olandese ben sanno che l’Art Institute di Chicago, per promuovere la mostra Van Gogh’s Bedrooms in programma fino al 10 maggio, ha ideato un’iniziativa piuttosto particolare avvalendosi della collaborazione di AirBnb, un famoso portale che mette in contatto le persone che cercano stanze presso privati per brevi periodi.

Si tratta della possibilità di entrare dal vivo in uno dei celebri quadri di Van Gogh, La camera di Vincent ad Arles, ricostruita identica a quella dipinta nel 1888. Come annuncia il sito di AirBnb, la camera fa sentire il visitatore proprio come se vivesse nel dipinto, ammirando le decorazioni post impressioniste, i ricordi del sud della Francia e dei tempi passati con gli arredi, i colori brillanti e le opere d’arte che esprimono la vita che si onduceva allora. L’esposizione ospita tutti e tre i quadri che rappresentano la stanza, ovvero quello custodito al Museo Van Gogh di Amsterdam e le due varianti che provengono dal Museo d’Orsey di Parigi e l’altra che si trova proprio all’Art Institute of Chicago, più altre 36 opere tra dipinti, disegni e lettere.

Van Gogh amava molto ritrarre la sua camera in Provenza: la prima volta lo fece appena arrivato ad Arles, la seconda versione la realizzò durante un soggiorno a Saint Remy nel 1889 e subito dopo ci cimentò con il terzo dipinto che regalò alla sorella e alla madre. I tre quadri solo in apparenza sembrano identici, perché in realtà differiscono nei particolari che grazie alla mostra che li mette a confronto si possono scoprire. Per affittare la camera ricreata a Chicago si spendono solo 10 dollari a notte comprensivi dell’ingresso alla mostra ed, anche se fornita di tv, aria condizionata, lavatrice ed uso piscina, non toglie niente delle emozioni che si possono provare per vivere come il grande artista olandese, con un letto in legno, due sedie in paglia, un tavolo, tre dipinti e due disegni sul muro color pastello, ovvero un arredamento sobrio e semplice. Sono cosi numerose le richieste sul sito di AriBnb che l’Art Institute of Chicago sta pensando di prorogare l’iniziativa, assicurando cosi la gioia di molti appassionati.