Pubblicato il

Aeroporto: i desideri dei passeggeri

Tra cinema e piscina, il viaggio diventerà una vera e propria vacanza

Viaggiatore in aeroporto
istockphoto.com
Gli aeroporti sono il luogo dove spendiamo buona parte del nostro tempo quando viaggiamo. Ma le ore noiose passate in coda, o in attesa del volo, si trasformeranno presto in una delle parti più interessanti del viaggio. Entro il 2024, infatti, nella maggior parte degli aeroporti sarà possibile, non solo sgranocchiare qualcosa da Starbucks, ma andare al cinema, fare Yoga o nuotare. L’Aeroporto Schiphol di Amsterdam espone già alcuni capolavori di artisti olandesi, presi in prestito dal Rijksmuseum. L’Aeroporto Changi di Singapore ha un tetto a farfalla, un giardino verticale di cinque piani, quattro cinema e una piscina sul tetto. Un recente sondaggio di Skyscanner suggerisce che al 43% dei passeggeri piacerebbe vedere un parco all’aria aperta o una spiaggia come parte integrante dell’esperienza in aeroporto.
 
Tornando a Changi, quest’aeroporto vince da ormai diversi anni l’ambito titolo di The World’s Top 100 Airports.  L’aeroporto di Singapore, infatti, è senza dubbio è “il più bello del mondo”, diciottesimo nella movimentazione di passeggeri e uno dei più importanti del Sud-Est Asiatico. Changi è strutturato per alleviare lo stress del viaggio e offre ai passeggeri una moltitudine di negozi, un centro fitness, un supermercato, una clinica, un business center e un hotel Crowne Plaza. Inoltre offre una cascata, una piscina, delle sale cinema gratuite per i passeggeri in transito, uno specchio d’acqua con numerosi pesci esotici. E ancora ci sono docce pubbliche e salotti per dormire. In questo aeroporto ci lavorano circa 28.000 persone e si effettuano circa 5.000 voli a settimana, più o meno uno ogni due minuti. 
 
Nonostante non vi siano strutture italiane nella top100, vi sono al contrario numerose strutture europee. Una di queste vanta anche il terzo gradino del podio. Stiamo parlando dell’aeroporto di Monaco di Baviera, Franz Josef Strauss. Si tratta del secondo aeroporto tedesco più frequentato. Vanta numerosi servizi a disposizione del pubblico: oltre ai servizi strettamente aeroportuali e di sicurezza, nel Franz Josef Strauss ci sono banche, poste, un centro bellezza, una discoteca, un centro congressi, un minigolf, numerosi negozi ed aree ristoro. Come si svilupperanno gli aeroporti nei prossimi anni? Sicuramente i lunghi viaggi diventeranno meno pesanti e, come si evince dalle pretese dei passeggeri, gli aeroporti diventeranno veri e propri centri divertimento.