Pubblicato il

Lavastoviglie: ecco come usarla

Gli errori più comuni da evitare per avere una macchina funzionante e stoviglie lucenti

donna sorridente utilizza lavastoviglie in cucina
iStock
Cene con ospiti oppure piccoli carichi da mandare solo quando l’elettrodomestico è del tutto occupato da stoviglie. In qualunque modo venga utilizzata la lavastoglie, l’importante è averne cura e capire come riuscire a farla funzionare il più a lungo possibile. Si dice spesso che “le macchine di una volta” erano indistruttibili. È vero, ma è altrettanto vero che oggi sappiamo poco sugli errori da evitare quando si usa uno dei più amati elettrodomestici.
 
Sebbene le lavastoviglie di ultima generazione gestiscano molto bene il dissolvimento dei residui di cibo lasciato nelle stoviglie, è buona abitudine pulire il più possibile piatti, bicchieri e vassoi prima di caricarli nell’elettrodomestico. Altro consiglio è quello di non caricarlo eccessivamente per evitare oltre a una pulizia delle stoviglie, anche il rischio di contatto tra piatti, bicchieri e pentole che potrebbero causare rotture.
 
Allo stesso modo, caricarla troppo poco può produrre altri danni: spreco di acqua eccessivo rispetto alla reale necessità e inoltre il rischio di rottura delle stoviglie causate dall’eccessivo spazio in cui sono liberi di girare all’interno del cestello.
 
L’utilizzo di detersivi in polvere è da preferirsi a quello di detersivi liquidi. I detersivi liquidi infatti contengono alcune componenti difficili da dissolversi completamente durante il lavaggio, aumentando il rischio di occlusione delle tubature della lavastoviglie con conseguente malfunzionamento o rottura. Errori che si possono evitare utilizzando polveri che hanno una dissoluzione completa durante il ciclo di lavaggio.

 
Prima di caricare di detersivo la vostra lavastoviglie, leggete attentamente le dosi consigliate e riportate sulle etichette dei detergenti. Una dose eccessiva può infatti dar luogo a quella fastidiosa patina residua su stoviglie, indice di un risciacquo non terminato a dovere che può risultare anche nociva per la salute. Di tanto in tanto gettate all’interno della macchina un bicchiere di aceto di vino, oppure inserite la metà di un limone privato dai semi nel cestello superiore: aiuterà a mantenere non solo le stoviglie lucide e disinfettate, ma pulirà ulteriormente pareti e ingranaggi della lavastoviglie.
 
Quando l’apparecchio è vuoto, ricordate di non far mai mancare il sale apposito, togliete eventuali residui di cibo depositato alla base dell’elettrodomestico e sciacquate accuratamente i filtri. Prendetevene cura tenendola il più pulito possibile e ritarderete la chiamata del tecnico per eventuali problemi.