Pubblicato il

Primavera: maquillage a colori

A me gli occhi: il make up di stagione dice addio al nude look per rendere protagonisti colori vitaminici e grafismi estremi

Make up multicolor
Courtesy of©Carther/iStock
Chi l’ha detto che con l’arrivo dell’estate è cosa buona e giusta alleggerire il make up? Sì a ridurre l’uso del fondotinta ma mai rinunciare a vivacizzare lo sguardo. Se nei mesi passati abbiamo visto un grande boom del nude look, è il momento di ravvivare i toni e condire la vita di tutti i giorni con una bella dose di energia. Lo hanno dimostrato le più illustri passerelle, da Max Mara passando per la regina degli eccessi Vivienne Westwood: non ci sono dubbi, torna il sole e si accende la voglia di giocare con il colore e il trucco, piuttosto che essere solo accennato, invita a calcare la mano con linee sempre più decise, non bisogna avere paura di portare sul volto grafismi estremi: a volte osare, oltre a essere un diritto, è un dovere di tutte. 

Lo sguardo è l’indiscucco protagonista della bella stagione: un valido alleato di stile per occhi da star è l’eyeliner che va applicato sopra della palpebra mobile ma non il classico nero o le romantiche tinte pastello care alla bella stagione: ad avere la meglio sono colori néon, brillanti e audaci soprattutto nelle tonalità acquatiche che sfumano dal verde acqua al blu elettrico passando per il turchese ma perfetti anche quelli dal finish metallico, soprattutto per le occasioni serali. Sì allo smokey eyes ma reinterpretato in chiave moderna e irriverente avvalendosi della ricca tavolozza dei colori dell’arcobaleno, una soluzione perfetta per chi ama essere al centro dell’attenzione e non vuole passare inosservata.

 
Come hanno testimoniato le modelle viste tra le innumerevoli sfilate relative alla stagione Primavera-Estate 2016, il colore non è solo quello che si applica sulle palpebre, anche le ciglia sono degne di vivere con brio. Oltre al grande ritorno delle ciglia a ragnetto, lunga vita ai mascara colorati che si conquistano un posto di tutto rispetto nella trousse di ogni donna: a tale proposito c’è la linea trucco YSL Boho Stones che propone il mascara YSL Volume Effet Faux Cils in due varianti, il Bohemian Pink in rosa shocking e l’Hippie Green ovvero un bel verde smeraldo o ancora Collistar Ti Amo 500, la nuova capsule collection make-up in edizione limitata nata dalla collaborazione tra Fiat e Collistar, con il mascara turchese Portami Via. Come si applicano questi rimmel? Prima si mette una base di nero su tutta la lunghezza delle ciglia e poi si passa il colore, solo sulle punte al fine di ottenere un risultato leggero ma decisamente radioso.

Potrebbe interessarti