Pubblicato il

Divertimento al parco con i Galli e il Panda Po

Novità sul fronte attrazioni dei grandi parchi a tema: se in Francia è Obelix ad attrarre i visitatori, in Italia ci pensa Kung Fu Panda.

Attrazione parco divertimenti
©Sito Ufficiale del Turismo in Francia

Tutti conoscono il parco a tema più famoso del mondo, ovvero quello targato Disney: ma in Francia è in realtà il secondo parco divertimenti per importanza quello preferito dai francesi, ovvero il Parc Asterix, dedicato ai celebri personaggi dei fumetti Asterix & Obelix disegnati sin dal 1959 da Renè Goschinny e Albert Uderzo. Situato a Plailly, alle porte di Parigi, e a meno di 50 chilometri dal suo eterno rivale, il Parc Asterix è riuscito, nel tempo, a mantenere alto il suo numero di visitatori grazie non solo al nazionalismo francese ma soprattutto alle numerose novità che sono state presentate negli ultimi anni. Su una superficie di 250 mila mq si estendono cinque grandi aeree tematiche, che hanno come filo conduttore le avventure dei Galli più famosi della storia e la loro vita.

Le decine di attrazioni come le montagne russe di ogni tipo, i percorsi acquatici con i classici tronchi o i gommoni sono di alto livello, cosi come sono studiati diversi spettacoli dedicati ai più piccoli e attrazioni adatte a tutta la famiglia. L’Oziris è probabilmente l’attrazione principale: si tratta di un roller coaster ambientato nell’Antico Egitto che si caratterizza per un percorso di un chilometro lungo il quale i treni, da 32 posti ciascuno, affrontano 5 inversioni passando attraverso 3 tunnel. La nuova attrazione targata 2016 è il Discobelix, inaugurata lo scorso aprile. Si tratta di una sorta di disco di 10 metri di diametro dove 40 persone si siedono in circolo: la piattaforma rotante si muove avanti e indietro su una rotaia lunga 80 metri, con maggiore o minore velocità durante la rotazione su se stessa, creando una sorta di assenza di peso per i passeggeri a bordo.

Ma le novità  non riguardano solo il divertimento in terra d’oltralpe: anche l’Italia risponde bene, e lo fa accontentando i milioni di fan della saga dei mitici eroi di Kung Fu Panda e gli appassionati del divertimento firmato Gardaland, che possono vivere un’esperienza ravvicinata in un’area interamente tematizzata per famiglie sulle orme degli eroi della celebre trilogia e affrontare rocambolesche avventure. E’ stata infatti inaugurata  la nuova Kung Fu Panda Academy nella quale, grazie alla presenza del Panda Po e della sua amica Tigre, tutti gli ospiti del parco possono imparare le mosse per diventare grandi maestri di Kung Fu: una caratteristica pagoda colorata è adibita da palco per gli show dei simpatici personaggi. All’interno dell’area tematizzata ci sono anche le nuove montagne russe per famiglie che propongono discese e divertenti rotazioni per sviluppare il coraggio dei veri “Guerrieri Dragone”.