Pubblicato il

Urban bottle, la borraccia di design

Bottiglie antispreco e reinterpretate dal design, belle e funzionali

La lotta all’inquinamento globale ha molto a che vedere con le bottiglie di plastica. Acqua e bibite in contenitori che una volta svuotati vanno cestinati: dovrebbero essere oggetti anacronistici, ma purtroppo non lo sono ancora. Certo esiste il riciclo, ma perché non fermare all’origine il problema, e smettere di usare la plastica per mettervi i liquidi, quando basta munirsi di una bottiglia riutilizzabile? E se questa bottiglia fosse addirittura una borraccia di design? Portarla in giro con sé, utilizzarla in casa, in ufficio, al lavoro sarebbe piacevole, oltre che utile.

24Bottles
24Bottles
Ecologia, design, stile

La borraccia di design come soluzione antispreco è la proposta di 24Bottles. Brand che fa capo a due giovani progettisti, Matteo Melotti e Giovanni Randazzo, accomunati dalla volontà di creare oggetti utili che aiutino il pianeta ad essere meno inquinato. La loro proposta è una bottiglia in acciaio inossidabile, resistente, leggera, colorata e infinitamente riutilizzabile. Che non dimentica lo stile: grazie alla collaborazione del designer Luca D’Ambrosio, 24Bottles ha dato vita alla prima collezione di bottiglie in acciaio inossidabile 18/8. Il marchio, che nel frattempo ha allargato i propri orizzonti Oltreoceano, propone bottiglie in diversi formati, texture ed anche una serie speciale, Thermo, che mantiene le bevande calde o in fresco. Per l’estate 2016, è stata realizzata una colorata capsule collection a tema tropical, con fiori, farfalle, uccellini all over.

Ripples - Ron Arad per Guzzini
Ripples – Ron Arad per Guzzini

Il design incontra lo stile antispreco anche nella moderna borraccia Ripples, presentata da Guzzini e firmata da Ron Arad. L’eclettico designer ha realizzato una borraccia di design elegantissima, in materiale acrilico. Trasparente, oppure in arancio, verde, rosso o blu, Ripples è una reinterpretazione contemporanea della borraccia. Piatta come un tablet, ondeggiata come l’acqua quando si lancia un sassolino. Ripples è elegante, minimale ma allo stesso tempo decorativa, e funzionale. La sua forma piatta infatti permette di trasportarla comodamente in borsa, o nella ventiquattrore.