Pubblicato il

Grapefruit cocktail, fragranze estive

Le note del pompelmo e il sapore del gin per gustare le vacanze

cocktail
iStock

Classico cocktail che esprime l’estate. Il Grapefruit Cocktail o Pompelmo cocktail viene proposto con molti nomi, ma tutti portano agli stessi ingredienti. E allo stesso inconfondibile sapore d’estate. Per tutte le occasioni, con il caldo, ma anche quando la stagione diventa fredda, il Grapefruit Cocktail regala un sapore deciso, sicuramente dissetante.

La ricetta del Grapefruit

Per preparare l’originale Grapefruit Cocktail occorrono: 1 misura e mezzo di Gin; 1 misura di succo di pompelmo (preferibilmente fresco); 1/4 di misura di maraschino. Esistono diverse versioni di questo cocktail e tutte buonissime. È possibile trovare anche la variante con il pompelmo rosa. Per un bicchiere fuori dal comune e una sfumatura di rosa tropicale.

Si prepara nello stesso modo di una limonata ma senza limoni, c’è soltanto con il pompelmo rosa, che aggiunge un retrogusto amarognolo dissetante. Al succo si aggiunge una spruzzata di vodka per un cocktail alcolico rinfrescante. Per preparare la versione “rosa” occorrono: 2 pompelmi rosa biologici; 6 cucchiai di zucchero e quello per decorare; acqua fresca e ghiaccio; menta per decorare; 1 misura e mezzo di vodka.

Spremete i pompelmi in un recipiente così da raccogliere tutto il succo, poi filtratelo e versalo in una brocca. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a quando non si è sciolto, poi diluitelo con acqua fredda, decidendone la quantità in base al gusto. Per un cocktail gradevolmente rinfrescante usate ⅓ di succo di pompelmo e ⅔ di acqua.
Aggiungete la vodka e servite con ghiaccio e qualche rametto di menta fresca in bicchieri dal bordo cosparso di zucchero.

La versione più “rinfrescante”

Mettete zucchero e acqua in una pentola e mescolate a fuoco lento finchè lo zucchero non si è sciolto. Lasciate raffreddare. Schiacciate le foglie di menta e mescolate nello sciroppo. Lasciare riposare per circa 12 ore, poi filtrate in una caraffa. Aggiungete succo di di pompelmo. Riempite 6 tumbler piccoli con ghiaccio spezzettato e versatevi il cocktail. Aggiungete soda e decorate con rametti di menta.

Potrebbe interessarti