Pubblicato il

Dall’arte al libro a Taormina

La splendida località siciliana è sede di una grande evento estivo all’insegna dell’arte

Taormina, Palazzo Corvaja, cortile
©Giovanni Dall’Orto Wikipedia

Taormina e l’arte. Un connubio di grande impatto grazie ad un evento estivo di prima categoria. Fino al 16 ottobre a Palazzo Corvaja di Taormina va in scena la mostra Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i mastri del Novecento. L’evento è nato dalla collaborazione tra Taobuk Taormina International Book Festival ed Artelibro Festival del Libro d’Arte. Si tratta di un viaggio tra i protagonisti del XX secolo che attraversa un’ampia e diversificata raccolta iniziata nei primi Anni Settanta dall’artista ed editore d’arte Ezio Gribaudo. La sperimentazione pittorica, scultorea e grafica è alla base del lavoro di Gribaudo, assieme alla sua passione per il collezionismo.

L’ARTE DEL NOVECENTO CON EZIO GRIBAUDO

Ecco dunque emergere alcune delle personalità artistiche più importanti del Novecento. Le opere in mostra presentano un notevole spaccato culturale ed artistico del tempo. Diversi, infatti, furono i grandi artisti di cui Gribaudo fu amico editore e collaboratore. Tra i nomi da ricordare Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Hans Hofmann, Hans Hartung, Joan Mirò, Henry Moore, Frenando Botero, Renato Guttuso.

Accanto alla straordinaria raccolta di opere, disegni, fotografie, documenti e testimonianze sfilano i libri che, a partire dal 1960, l’editore contribuì a creare. Tra questi le Grandi Monografie Fabbri dedicate a personalità di spicco come Alberto Burri, David Alfaro Siqueiros, Louise Nevelson. La mostra è arricchita anche da alcune opere d’arte realizzate dallo stesso Ezio Gribaudo. A questo si aggiungono anche i suoi libri d’artista, una delle forme-oggetto a lui più care. Alcuni presentati in esemplare unico con aforismi inediti di Antonio Tabucchi e altri in edizione limitata.

TAORMINA IN ESTATE

A concludere il percorso, la proiezione del breve documentario su Ezio Gribaudo La Magia bianca di Marco Agostinelli, prodotto nel 2015. La prestigiosa mostra è stata scelta dal Comune della cittadina siciliana come evento espositivo di punta dell’estate 2016. Non è un caso, infatti, che la location sia quella delle monumentali mura di Palazzo Corvaja. E che Taormina, luogo di infinita storia e bellezza, si confermi nel tempo sede ideale per mostre di alto valore. Oltre che luogo di grande attrattiva turistica. L’esposizione è un’ulteriore anticipazione del Festival delle Belle Lettere che quest’anno giunge alla sesta edizione ed esordirà il 10 settembre prossimo.

Potrebbe interessarti