Pubblicato il

Soldi: come parlarne senza litigare

La gestione finanziaria deve avere obiettivi comuni. I consigli degli esperti

Mani e danaro
iStock

Sempre soldi! Il denaro è una delle maggiori fonti di discordia nelle coppie. E può essere uno dei conflitti più difficili da risolvere. Perché quando le coppie discutono su come spendere, danno anche voce ad ansie inconsce. Oppure sollevano le paure inespresse del/della partner.

Bisogna essere consapevoli che ciascuno reagisce alle questioni di denaro anche in maniera inconscia

Pensare che i soldi non bastano mai può portare a due atteggiamenti opposti. Da quello che porta allo spendere tutto e subito. A quello del risparmio compulsivo.

Il conflitto sul tema del denaro può assumere molte forme. E le soluzioni non sono sempre semplici

Sarebbe dunque utile cercare di capire quali sono i rispettivi modelli di riferimento riguardo allo spendere. Si può aver vissuto in una famiglia con pochi soldi. Oppure il fattore denaro può non essere mai stato un problema. La soluzione, secondo il Dr. Brad Klontz, “psicologo finanziario” intervistato dal Wall Street Journal, sta nel cercare di trasformare la rabbia nei confronti dell’altro in empatia per le motivazioni che lo/la portano a fare determinate scelte.

Uno dei successi di Klontz con coppie in cui uno risparmia e l’altro spende, sta nel chiedere che il partner risparmiatore riduca il risparmio del 20% e che l’altro cominci in misura simile a risparmiare. E’ importante inoltre che le decisioni sulle spese siano prese non solo da uno dei due partner, ma anche dall’altro, singolarmente. Per l’acquisto di un divano, così come per la pianificazione di una vacanza.

Amanda Clayman, un’altra “terapeuta finanziaria” di New York descrive le difficoltà delle coppie sulla gestione finanziaria. “Spendono tutte le loro energie e criticare il punto di vista del/della partner”. Il suggerimento è quello di impostare obiettivi di risparmio specifici e non generici, e valutare in che modo essi possono influenzare le spese di ogni giorno.

Tratto da Clinica della Coppia