Pubblicato il

Accessori: fioriscono i gioielli in filigrana

La donna metropolitana si veste di una femminilità dalle mille sfumature in grado di conciliare, sapientemente, tradizione e innovazione

Gioielli in filigrana Gioielli Yvon Christa
Courtesy of©Yvon Christa

La moda passa anche per gli accessori. I gioielli, senza ombra di dubbio, sono tra gli alleati di stile preferiti da ogni donna. Lunga vita ai fiori, in grado di regalare a chi li indossa un’allure squisitamente femminile.

Gioielli floreali

La magia della luce brillante del sole e la natura rigogliosa sono il biglietto da visita di Misis. Brand dietro il quale si cela lei, Claudia Piaserico, direttore creativo del brand. Da grande amante delle pietre preziose e dei viaggi, la stilista ha ereditato dal padre la passione per quelle dimensioni frizzanti e vitali a cui si è poi ispirata per realizzare collezioni colorate e incontaminate.

Collana Misis argento placcato oro 18 Kt e argentato con orchidea in filigrana. Pietre quarzo rosa e agata bianca
Collana Misis argento placcato oro 18 Kt e argentato con orchidea in filigrana. Pietre quarzo rosa e agata bianca

Quella vena creativa venuta fuori, quasi per gioco, è stato il motore di quella che Claudia stessa ha definito “natura da indossare”. La collezione Mariso, si lascia ispirare dal fascino di foglie, fiori ed uccelli che si raccontano su orecchini, bracciali e anelli dal design giovane e frizzante.

I suoi modelli sono in grado di rappresentare l’emozione provata dal cuore, esternata dagli occhi e dal sorriso. Basti pensare alla collana in argento placcato oro 18 carati con orchidea in filigrana. Il tutto arricchito da pietre quarzo rosa e agata bianca. O ancora, soave l’anello argento placcato oro 18 carati con orchidea in filigrana e zirconi.

L’eleganza della filigrana

Ci sono gioielli e gioielli. Chi ama la qualità di accessori artigianali sa bene quanto lavoro c’è dietro ad una finissima filigrana. Sottili fili d’oro e d’argento sono trattati con una finitura d’altri tempi e modellati su forme esclusive. Poi, a rendere il tutto più romantico ci sono loro, i fiori.

Questo è quanto si trova alla base dell’ultima collezione del brand Yvone Christa New York, Botanical Garden, che ha puntato tutto sul fascino dell’antica tecnica della filigrana veneziana. La sensibilità e la manualità della lavorazione dell’argento 925, brunito o bagnato in oro 22Kt, rendono infatti unici questi gioielli: ebbene sì, saldare in maniera così impeccabile invisibili riccioli e sottilissimi fili di metallo pregiato fino a creare la forma disegnata dalle stiliste è opera di pochi artigiani al mondo.

Collezione gioielli Yvone Christa NY Botanical Garden
Collezione gioielli in filigrana Botanical Garden by Yvone Christa Ny

Ebbene sì, quello che le stiliste svedesi Yvonne Clamf e Christina Söderström portano in scena è un sapiente mix che raccoglie le loro più grandi passioni: l’arte, la moda, il design e l’architettura. Il risultato? Un bel giardino argentato che si traduce in una femminilità dalle mille sfumature.

Affascinanti effetti retró e nobili espressioni dai tratti leggeri vanno a disegnare lo stile inimitabile di una griffe capace di stupire in ogni sua singola creazione con bracciali, pendenti, collane e orecchini dalle tonalità cromatiche che portano in scena un lussuosissimo affresco floreale prêt-à-porter.