Pubblicato il

In viaggio per sport: le passioni degli italiani

Organizzare una vacanza per seguire il proprio sport preferito è una tendenza molto comune, non solo in Italia

Tifosi allo stadio
©hotels.com

Gli italiani e lo sport. Non quello praticato, ma quello seguito. Anche in vacanza, infatti, in molti non rinunciano a seguire il proprio sport preferito. Secondo un sondaggio promosso dalla Sports Travel Scorecard di Hotels.com il 68% degli italiani approfitta delle vacanze per assistere a un evento sportivo. Tra chi non rinuncia mai allo sport, il 48% sono donne. E il 64% dei fan crede che il proprio partner abbia piacere ad accompagnarlo ad assistere alla partita.

IL TURISMO SPORTIVO

Il 25% degli intervistati va in vacanza in cerca di eventi sportivi tutte volte o molto spesso. La popolazione dei fan più accaniti si divide quasi equamente tra uomini e donne in Italia.  A livello europeo è il 23% degli intervistati ad ammettere di sfruttare sempre o quasi le vacanze per assistere a qualche gara.

Tra questi cui spiccano gli uomini che costituiscono il 70% dei fan più appassionati, mentre le donne sono solo il 30%. Secondo i risultati della ricerca solo il 26% degli italiani desidera partire con il proprio partner per seguire un evento sportivo. Il 52% preferisce la compagnia degli amici. Il 12% degli uomini ha invece ammesso di riuscire a convincere la propria fidanza a presenziare alle partite, ma di doverne poi subire le lamentele.

LO SPORT PREFERITO DAGLI ITALIANI

Ovviamente è il calcio lo sport più seguito. Sembra che non si riesca proprio a rinunciarci. Al secondo posto c’è la Formula 1 e Moto GP e al terzo il tennis. Le differenze più significative arrivano nelle altre posizioni della classifica. Per gli uomini, il quarto posto è occupato dal basket e il quinto dal rugby. Per le donne la Top 5 si chiude con pallavolo e atletica. Ancora una volta “i tifosi dimostrano di non abbandonare mai la propria squadra del cuore o il proprio atleta preferito. In fondo, le vacanze sono il momento migliore per godersi un evento sportivo. Ci si lascia tutto lo stress alle spalle e si è  liberi di festeggiare la vittoria fino all’alba”. Cosi commenta Simon Matthews, Senior PR Manager EMEA del brand Hotels.com. Che conclude: “I fan poi sono stanchi e desiderano trovare un posto nelle vicinanze per rilassarsi. Ecco dunque che non devono far altro che guardare sull’app di hotels.com. In pochi istanti si trova la soluzione migliore per le proprie esigenze”. Non c’è niente di meglio che poter unire la vacanza con le proprie passioni.